Palazzo Monferrato, venerdì “Un Brindisi alla Vita”

L’ Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione del Piemonte, in collaborazione con Me.dea Centro Antiviolenza e Zonta Club Alessandria organizza una giornata benefica contro la violenza sulle donne.

Nella splendida sede di Palazzo Monferrato, nel cuore cittadino di Alessandria e presso l’istituto Volta, venerdì 29 Novembre si svolgerà “Un brindisi alla Vita”, un lungo pomeriggio benefico fatto di Cultura, Vino e Solidarietà organizzato dall’Associazione Nazionale Donne del Vino – Delegazione del Piemonte, in collaborazione con Me.dea Centro Antiviolenza, Zonta Club Alessandria e il supporto di Guala Closures.

Le diverse realtà uniscono le proprie forze all’insegna degli importanti valori condivisi: la valorizzazione della forza delle Donne, il loro fondamentale ruolo nella società, contro ogni forma di violenza e discriminazione. Una giornata durante la quale portare a fattor comune la consapevolezza che la violenza contro le donne e le difficoltà nel raggiungere l’indipendenza economica siano spesso facce della stessa medaglia.

Diverse le esperienze che si potranno vivere ad Alessandria venerdì 29 novembre: dal visitare “Come eri vestita?”, la mostra di Amnesty International Piemonte e Valle d’Aosta e Associazione Libere Sinergie ospitata da Zonta Club Alessandria presso l’Istituto Tecnico Alessandro Volta, al prendere parte alla masterclass dedicata alla Barbera con cenni storici ed evoluzione del vitigno raccontati da Laura Pesce, Donna del Vino, tra le prime donne Sommelier diplomata A I S in Italia, già protagonista del libro dell’autrice Antonella Saracco fino a degustare i vini tra le migliori produzioni “al femminile” della Regione durante la cena a buffet, a partire dalle 19.30, preparata per accompagnare i vini delle Socie Produttrici Donne del Vino.

La serata sarà accompagnata da musica e dalla voce delle socie Donne del Vino Marina e Monica Marsaglia del Rejoicing Gospel Choir. Tutti i proventi della serata verranno devoluti a Me.dea.

Così commenta la presidente di Donne del Vino Delegazione Piemonte Ivana Brignolo Miroglio “Abbiamo sentito forte la necessità di condividere con Me.dea e tutti gli altri partner dell’iniziativa, quanto sia importante per la Donna il raggiungimento di una propria libertà economica come via fondamentale all’emancipazione, per poter uscire da situazioni di abuso e violenza e riscattarsi. Da qui un pomeriggio di Brindisi alla Vita: il vino che tradizionalmente accompagna momenti di gioia e celebrazione diventa metafora di rinascita per la donna. Durante l’evento si celebrerà non solo il vino ma anche il coraggio, la resilienza e la forza che ogni donna porta dentro di sé”.