Cuspo: tutti i risultati di basket, scherma e rugby

Cuspo Basket: vittoria in casa, si è trovato il giusto ritmo

Cuspo – Carmagnola termina 76-59 al PalaCima di Alessandria, nella settima giornata di campionato: la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria di coach Valerio Ferrero ha incontrato una compagine ben allenata con ottimi giocatori di esperienza, con 5 vittorie nelle settimane precedenti di cui una in trasferta, risultati che la attestano la seconda squadra in classifica con 10 punti.

Non era certo una prova facile per gli Universitari, che hanno però avuto una partenza importante, con il primo quarto finito 23-8, un vantaggio portato avanti anche nel secondo e terzo quarto, con un ulteriore sprint nell’ultimo.

La squadra sta capendo il modo migliore di approcciare questo campionato: con una buona prestazione già dal primo quarto, mantenendo il vantaggio e limitando al massimo le sviste, ecco il foglio rosa della vittoria.

Commenta il team manager Gabriele Palmesino: “L’ottimo approccio difensivo del primo quarto è ciò che noi tecnici chiediamo alla squadra, supportati da una buona vena realizzativa fin da subito. È stata una prova di coralità importante: giocatori in doppia cifra e importanti contributi difensivi, tutti concentrati sulla partita e sull’obiettivo finale della vittoria. È stata una prestazione di una squadra vera, che sta maturando e trovando il ritmo giusto”.

Blindo Office Cuspo Basket Alessandria vuole ora confermarsi a Cavallermaggiore, giovedì prossimo in trasferta contro i Gators, poi nuovamente in casa domenica prossima alle ore 18 contro Reba.

TABELLINO: Leuzzi 4, Miglietta 4, Poletti 9, Fassio 16, Mogni 8, Buscaldi 2, Conficoni 1, Bertola 3, Milanesio 4, Renè 13, Fayssal 12. All. Ferrero – Ass. Grattarola.

Cuspo Scherma: arriva la prova per la qualificazione alla finale del Campionato Italiano

Allenamento intersala a Monza per i piccoli della Sezione Scherma del Cuspo della Maestra Alice Cometti: Tommaso Caniggia e Jacopo Marcellini per la categoria Prime Lame (Caniggia vittorioso in tutti gli incontri), Simone Venturino e Michelangelo Morandi per gli Esordienti.

L’appuntamento più impegnativo sarà nel prossimo fine settimana con la prima prova dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani che chiamerà, come U17-Cadetti: Carlo Ferraris, Mattia Rainotti e come U20-Giovani Alessandro Arzani, Carlo Ferraris, Federico Bellan e Giorgia Gallo. È la prima prova valevole per la qualificazione della finale del Campionato Italiano che poi si terrà nel prossimo mese di maggio.

Cuspo Rugby: al lavoro per migliorare precisione e gioco

Nello scorso fine settimana i ragazzi del Cuspo Rugby hanno affrontato le Province dell’Ovest sul campo sintetico di Recco. Un inizio della partita molto difficile, caratterizzato da confusione e da difficoltà nell’entrare in partita fin dall’inizio, fattori che le Province sembrano aver affrontato con più confidenza. Qualche disattenzione difensiva da parte del Cuspo e qualche rimbalzo sfortunato su gioco al piede utilizzato intelligentemente, hanno penalizzato gli Aironi che sono rapidamente andati sotto di 3 mete al 20′ del primo tempo. Si riprende però fiducia e il Cuspo inizia ad alzare moltissimo la fisicità dei placcaggi e dell’attacco; il punteggio è rimasto congelato per i successivi 40 minuti di gioco, con entrambe le squadre che si affrontavano a testa alta ma senza riuscire a rompere la difesa avversaria, molto solida. In linea generale, il Cuspo ha però avuto fatica nell’esprimere il gioco, anche a livello di touche e mischia non è stato meticoloso come da abitudine. Un paio di infortuni di gioco – che forse metteranno in difficoltà anche nelle prossime gare – e due cartellini gialli verso la seconda metà del secondo tempo hanno permesso all’avversario di trovare spazio a largo e segnare un’ultima meta, utile al bonus offensivo. La partita si chiude 24-0. Cuspo Rugby deve lavorare più duramente nelle prossime settimane, col desiderio di aggiustare alcuni problemi per ritrovare il bellissimo gioco che ha permesso alla squadra di distinguersi nella scorsa stagione.