Confindustria, giovedì convegno su ‘Vendere nel mercato USA’

Mercoledì in Confindustria due incontri su temi economico-contabili CorriereAl

Gli Stati Uniti sono il primo mercato extra-europeo di destinazione per l’export italiano. In ambito economico e commerciale i rapporti tra Stati Uniti e Italia si sono rafforzati e consolidati negli ultimi anni, tuttavia il mercato americano è molto complesso ed occorre prestare attenzione a diverse criticità.

Per affiancare le imprese nell’approccio al mercato statunitense Confindustria Alessandria organizza il convegno “Vendere nel mercato USA” che si svolgerà giovedì 14 novembre alle ore 11 ad Alessandria presso la sede dell’Associazione esclusivamente in presenza.

Il convegno registra grande interesse delle imprese associate, spiccatamente esportatrici.
In un quadro di interscambi positivi si attesta a 67,2 miliardi di euro nel 2023 l’export dell’Italia negli Stati Uniti. Durante la conferenza si illustreranno gli scenari per affrontate il mercato statunitense, anche alla luce dell’esito delle recenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il convegno tecnico ha una impostazione operativa e ci si concentrerà sulle modalità di ingresso nel mercato americano: contratti di agenzia e distribuzione; costituzione di società; condizioni di consegna Incoterms: variazione delle condizioni contrattuali e aspetti critici della consegna Delivery Duty Paid.

Relatrice all’incontro: Michela Parmeggiani, Vice Ceo della società ExportUSA specializzata nella consulenza export per avviare attività negli Stati Uniti. Coordina il convegno Barbara Aragone dell’Ufficio Estero di Confindustria Alessandria.

Precederà il convegno, nella stessa mattinata, alle ore 9, una riunione informativa sulle novità export e Iva, programmata in modalità sia online sia in presenza. Si discuteranno gli adempimenti doganali e fiscali per le aziende che vendono prodotti all’estero, con taglio pratico ed operativo su come organizzare le operazioni di esportazione. In particolare si illustreranno: clausole Incoterms ed effetti sulla catena logistica e sulle prove export ai fini Iva; l’avvio definitivo delle nuove dichiarazioni doganali di esportazione e implicazioni operative; l’impatto della riforma doganale; le operazioni complesse e criticità. Relatori: Barbara Aragone (Ufficio Estero) e Matteo Ferraris (Ufficio Fiscale) di Confindustria Alessandria.

La partecipazione al convegno e alla riunione informativa è riservata alle imprese associate ed è ad iscrizione telematica su www.confindustria.al.it