ALEcomics aiuta la Ricerca: i premi della lotteria a sostegno di Solidal

L’edizione 2024 di ALEcomics sarà speciale: per la prima volta saranno infatti protagonisti Solidal per la Ricerca e DAIRI – il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione con sede all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria – con il proprio stand in cui sarà possibile acquistare i biglietti per l’inedita lotteria solidale.

Quest’iniziativa rappresenta una grande occasione per aggiudicarsi un incredibile montepremi e, allo stesso tempo, fare del bene: artisti di fama nazionale hanno infatti messo la loro generosità a disposizione con l’obiettivo comune di sostenere in maniera concreta la ricerca sanitaria del territorio. Primo tra tutti Sio, nome d’arte di Simone Albrigi, la cui tavola originale ripotante il suo celebre personaggio del medico rappresenterà il primo premio che sarà possibile aggiudicarsi.

Ma anche due grandi illustratori alessandrini parteciperanno con la loro genialità: Andrea Musso ha firmato l’opera rappresentante Watchman con il cappello Borsalino disegnata appositamente per questa iniziativa, mentre Lele Gastini, da anni collaboratore e amico di Solidal per la Ricerca, ha realizzato 10 tavole originali a tema ricerca, con i caratteristici colori bianco e azzurro che contraddistinguono il DAIRI.

I biglietti per partecipare alla lotteria saranno acquistabili sabato 7 e domenica 8 alla Caserma Valfrè di Alessandria: il costo è di 3 euro, e tutto il ricavato sarà devoluto a Solidal per la Ricerca a sostegno delle attività di ricerca del DAIRI.

Non si esauriscono però qui le iniziative solidali: presso il banchetto di Solidal per la Ricerca saranno infatti in vendita le riproduzioni dell’opera di Sio al costo di 15 euro. Infine, sarà possibile comprare al costo di 1 euro la spilletta con il caratteristico medico di Sio: anche in questo caso tutto il ricavato andrà a sostegno delle attività di ricerca.

L’estrazione della lotteria è fissata per venerdì 13 settembre: i numeri estratti e che quindi corrisponderanno a quelli dei vincitori verranno comunicati attraverso un apposito annuncio riportato nella sezione “Notizie” del sito di Fondazione Solidal www.fondazionesolidal.it

Successivamente, i vincitori potranno ritirare i premi fino alle ore 16 del 14 ottobre 2024 presso la Biblioteca Biomedica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (Via Venezia, 16 – Alessandria). Per il ritiro del premio sarà necessario mostrare il biglietto con il numero vincente che non risulti alterato, manomesso, abraso o illeggibile: ci si dovrà quindi presentare muniti di biglietto e documento di identità in corso di validità. I premi potranno anche essere spediti al vincitore, previo invio con raccomandata del tagliando vincente e della fotocopia del documento di identità in corso di validità all’indirizzo Via Venezia, 16 (Biblioteca Biomedica) – 15121 Alessandria.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per consultare il regolamento della Lotteria: https://www.fondazionesolidal.it/solidal-e-alecomics-insieme-per-la-