Montecastello, venerdì presentazione dei romanzi di Debora Bocchiardo

Il Comune di Montecastello e L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee invitano alla presentazione dei libri

“CIELI D’IRLANDA”
“LA DONNA DI SWAROSKI”
“OPERAZIONE MATRIOSKA”

di Debora Bocchiardo, con letture di Angela Agostinetto e Lia Tommi, venerdì 6 settembre 2024 alle ore 18 alla Spianata di Sant’Antonio in Via Sant’Antonio a Montecastello. Presenta e modera Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione.

Seguirà aperitivo a cura della Pro Loco di Montecastello.

Gianluca Penna, Sindaco di Montecastello commenta: “Il progetto Cheta Mai, in collaborazione con l’Associazione Culturale Libera Mente, è giunto alla terza edizione. Nato nel 2022 con lo scopo principale di promuovere il patrimonio culturale del nostro territorio e in particolare la realtà di Montecastello, nella terza edizione visto il successo riscontrato, prevederà ancora quattro incontri con altrettanti autori. Proprio il titolo Cheta Mai racchiude lo spirito dell’evento: Quieto Mai, era il nome con il quale veniva chiamato il traghetto storico che fino all’inizio degli anni settanta, attraversava il fiume Tanaro, collegando il borgo di Montecastello con la realtà esterna, senza mai fermarsi. Su quel tratto sono nate leggende, incontri, amicizie e amori. Con lo stesso spirito del passato si vuole stimolare i partecipanti all’evento, vivendo le emozioni attraverso la lettura, l’arte e la scoperta di angoli sconosciuti che ci spingono a non restare mai fermi….. mai quieti…..Cheta Mai…. Inoltre a partire dal 30 giugno sarà possibile visitare la mostra permanente di immagini d’epoca del traghetto di Montecastello dal titolo “Chieta mai 1335-1970 – da storia a leggenda”.”

Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee, aggiunge: “La rassegna culturale Cheta Mai, è al terzo anno di programmazione e vede la collaborazione tra la nostra associazione ed il Comune di Montecastello. Questa edizione sarà composta di quattro appuntamenti che si svolgeranno tra il mese di giugno e il mese di settembre. I quattro appuntamenti vedranno come protagonisti degli artisti a tutto tondo con esperienze sia nella recitazione che nella scrittura che in altre forme artistiche. Il terzo appuntamento è dedicato a Debora Bocchiardo scrittrice e giornalista. Siamo entusiasti di annunciare la presentazione di alcuni libri di Debora Bocchiardo, un’autrice di straordinaria sensibilità e talento, che sa toccare il cuore dei lettori con le sue parole. In un momento in cui la cultura e la creatività sono fondamentali per il nostro benessere collettivo, l’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee si impegna a promuovere eventi che stimolino il pensiero critico e la riflessione. I libri di Debora non sono solo opere letterarie; sono veri e propri viaggi attraverso emozioni, esperienze e realtà che ci invitano a guardare il mondo con occhi nuovi. La sua capacità di intrecciare narrazioni profonde e universali ci offre l’opportunità di confrontarci con temi di grande attualità e rilevanza. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento, non solo per scoprire i lavori di Debora, ma anche per condividere idee, riflessioni e costruire insieme una comunità più consapevole e aperta. Crediamo fermamente che la cultura possa essere un motore di cambiamento e di crescita, e siamo certi che questa presentazione rappresenterà un’importante occasione di confronto e dialogo”.

Debora Bocchiardo, laureata in Lettere Moderne con una tesi in Storia e Critica del Cinema, è una giornalista da anni attiva, come ufficio stampa, nella promozione di eventi culturali e turistici.
Tiene conferenze di Storia del Cinema. Oltre a numerose esperienze lavorative presso le testate giornalistiche e le emittenti televisive locali, ha lavorato per la Rai e cura periodici informativi per associazioni ed enti pubblici. Dal 2009 realizza e dirige il periodico “Occhi Aperti” dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (Apri Onlus).
Dopo alcuni volumi di carattere storico o informativo per la Regione Piemonte, ha scritto i romanzi Onorina Voleva l’America (2011) e Qualcosa Accadrà – La storia di Charlie (2013). Entrambi inseriti nella Biblioteca degli Scrittori Piemontesi di “Baima&Ronchetti e C.” Editore. Nel 2015 ha scritto un terzo romanzo: “Scozia Express” ( Europa Edizioni).
Nel 2012 ha realizzato una prima raccolta di fiabe, “Magie di Natale”, seguita da “Trilogia di Natale” nel 2014 . Nel 2018 ha pubblicato il romanzo “Cieli d’Irlanda” (Golem Edizioni), con cui ha vinto come finalista il premio “Mario Soldati”, promosso nel 2018 dal Centro Pannunzio di Torino, e la sezione “Profumo d’autrice” nell’edizione 2019 del premio letterario di Cattolica . Nell’autunno 2019, sempre con Golem Edizioni, ha pubblicato “La donna di Swarovski”.
A febbraio 2023 ha pubblicato, sempre con Golem Edizioni, il thriller “Operazione Matrioska”.
Dalla primavera 2020, ha progettato e propone, sia dal vivo sia via internet, un corso di avvicinamento alla scrittura che permette di perfezionare il proprio stile andando, al tempo stesso, ad indagare la propria personalità ed il proprio modo, unico e irripetibile, di guardare il mondo.