Comune di Alessandria, arriva il servizio civile digitale

4 posti – scadenza domande 26 settembre

Hai tra i 18 e i 28 anni e ti piace usare le nuove tecnologie? Sei agile con il computer e con le diverse app? Hai pazienza e un po’ di tempo da dedicare alla tua comunità? Allora partecipa al bando pubblico per il Servizio Civile Digitale del Comune di Alessandria.
Ci sono 4 posti disponibili di cui 2 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e 2 presso l’Ufficio Servizi Educativi.

Quali vantaggi avrai? Con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque giorni a settimana avrai un assegno mensile di € 507,30, due buoni pasto, una formazione qualificante per il tuo futuro e la possibilità di partecipare ai concorsi pubblici con il riconoscimento del servizio che hai prestato. Conoscerai altri ragazzi e ragazze, potrai spendere le nuove conoscenze in altri ambiti professionali o scolastici.

Di cosa ti dovrai occupare? Ad esempio di aiutare e accompagnare il cittadino in difficoltà nelle procedure digitali al fine di renderlo gradualmente autonomo e istruirlo sulle procedure corrette; di collaborare alla realizzazione di contenuti multimediali (video, pdf, presentazioni) diversificati per target e livello di partenza, affinché possano essere utilizzati come manuale di istruzioni per i vari servizi.

Fino alle ore 14.00 del 26 settembre 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione: devi avere lo SPID e presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Il progetto disponibile del Comune di Alessandria (Codice Ente SU00187) è:

EDUCAZIONE CONNESSA: Costruire Consapevolezza Online – n. 4 posti

Sedi:

  • Servizio Politiche Educative, via San Giovanni Bosco 53/55- Alessandria – COD. SEDE 178398 – 2 posti;
  • Ufficio Relazione con il Pubblico (URP), piazza Libertà 1 – Alessandria – COD. SEDE 17840 – 2 posti (n. 1 posto riservato a giovani con minori opportunità – GMO – reddito ISEE inf. a 15.000,00 euro).

Il progetto, si propone di ridurre l’impatto economico, sociale e culturale del divario digitale, tra i cittadini, cercando di garantire, il pieno accesso ai propri diritti tramite le risorse digitali e le opportunità offerte dalle tecnologie grazie all’aiuto di giovani formati e motivati. I giovani sono una risorsa preziosa perciò verrà garantita loro gratuitamente una solida formazione e preparazione. Il Comune di Alessandria proseguirà con l’attivazione di altri bandi di Servizio Civile per moltiplicare occasioni di partecipazione e formazione di tanti giovani ancora indecisi sul proprio futuro ma solidali nel loro presente non sempre facile.

Tutte le info complete le troverete sul sito del Comune Città di Alessandria – Bando di Servizio Civile Digitale 2024 – https://www.comune.alessandria.it/bando-di-servizio-civile-digitale-2024