Settimo posto con onore per l’Alessandria Sailing Team, in classifica ORC3 a Palma di Maiorca per la Copa del Rey Mapfre – la Coppa del Re, cui ha partecipato anche il monarca Felipe di Spagna.
Gli alessandrini, in regata su Spirit of Nerina-Rolandi Auto partita giorni prima dal porto di Varazze, si sono qualificati nel primo terzo della classifica di categoria; i primi giorni sono stati caratterizzati da alcune difficoltà nell’affrontare regate a bastone per cui dell’allenamento ulteriore avrebbe portato maggiori benefici, ma la regata costiera di 25 miglia ha ristabilito l’assetto e l’amalgama del team, facendo recuperare ben tre posizioni in classifica.
Unici italiani in gara nella categoria ORC3, i velisti Gerardo Aliberti e Gabriele Spotorno alla prua, Paolo Sena e Gianluca Vignazia tailers, Giovanni Dagnino randa, Gianluca Viganò timoniere, Paola Capizzi tattica guidati dal presidente Paolo Ricaldone (centrale), si sono confrontati con team principalmente spagnoli e tedeschi, che hanno infatti conquistato i primi posti del podio ben conoscendo quel tratto di mare.
Curiosità: il re Felipe è arrivato secondo con il suo Aifos (la barca a vela dell’Armada Spagnola) in categoria ORC0; prima di lui, Javier Banderas, fratello del noto attore Antonio a conquistare il Carciofo (cioè l’ambito trofeo).
La settimana di Copa del Rey è un appuntamento importante per l’Alessandria Sailing Team, e ancora più lo sarà nel 2025, quando la gara varrà anche come Campionato Europeo ORC.
Dopo qualche settimana di pausa vacanziera, il team si ritroverà per gli allenamenti e per la chiusura di stagione negli appuntamenti settembrini liguri, poi il calendario riaprirà con la nuova stagione velistica nel prossimo mese di novembre.