Commercialisti, consulenti del lavoro, esperti di avvio di Start Up innovative ma anche specialisti della comunicazione, social media manager, avvocati del diritto d’impresa, architetti, ingegneri, geometri. Sono queste alcune delle figure che il Comune di Alessandria sta ricercando nell’ambito del Progetto “Hubfutures: Giovani e Comuni al centro dell’innovazione”. L’obiettivo è quello di stilare un elenco di professionisti che si metta a disposizione dei più giovani, attraverso un incarico di collaborazione, per dar vita a un percorso formativo che avrà al centro la promozione della cultura d’impresa.
La missione di chi deciderà di partecipare al progetto, finanziato dal bando ANCI “Giovani e Impresa”, “Hubfutures: comuni e giovani al centro dell’Innovazione” consisterà nel fornire consulenze ai giovani interessati all’avvio d’impresa o che necessitano di orientamento ed informazioni specialistiche, nel gestire laboratori tecnici esperienziali sui temi dell’orientamento, della ricerca attiva del lavoro, della cultura d’impresa e dei servizi di supporto a start up e incubazione e nella gestione di interventi di carattere informativo e divulgativo sulla cultura d’impresa.
“Con questa chiamata destinata ai professionisti cittadini facciamo un primo passo pratico nella direzione di offrire un’occasione di formazione importante per i ragazzi e diamo loro un’opportunità di orientamento nel mondo del “fare impresa” – afferma l’Assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto –. Sono fermamente convita che il dialogo tra generazioni e lo scambio di competenze possa fare la differenza per i tanti giovani che vogliono mettersi in gioco e promuovere innovazione”.
A tale proposito viene pubblicato l’Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (SHORT LIST) per l’affidamento di incarichi di collaborazione, nell’ambito del progetto “Hubfutures: comuni e giovani al centro dell’Innovazione ”, sul sito del Comune di Alessandria www.comune.alessandria.it da venerdì 2 agosto 2024; il termine per la presentazione delle domande è sabato 31 agosto 2024 alle ore 12.00.
I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti saranno inseriti, in ordine alfabetico, nella short list non essendo prevista la predisposizione di graduatoria di merito.
Per informazioni relative all’avviso pubblico è possibile:
telefonare al Servizio Giovani e Minori dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ai numeri 0131 515 755/754
inviare una mail a giovani.minori@comune.alessandria.it
visitare il sito www.comune.alessandria.it
Partner del progetto, con capofila il Comune di Alessandria sono:
Comuni di Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Fubine, Quattordio, Serravalle Scrivia, Solero;
Associazione Cultura e Sviluppo
Cooperativa Sociale Azimut
Réseau Entreprendre