Cirio Presidente del Piemonte. Sindaci: nette affermazioni di Capra a Casale, Chiodi a Tortona e Comaschi a Ovada

Gli scrutini saranno completati soltanto nelle prossime ore, ma la sentenza delle urne ormai è chiara.

Alberto Cirio è stato riconfermato Presidente della Regione Piemonte per i prossimi cinque anni. Netta l’affermazione della coalizione di centro destra: Cirio ha ottenuto il 56,24% dei voti, contro il 33,43% di Gianna Pentenero, candidata del centro sinistra.

Sarah Disabato, candidata dei 5Stelle, si ferma al 7,69%, mentre Francesca Frediani (Piemonte Popolare) ottiene l’1,5%, e Alberto Costanzo (Libertà) l’1.14%

Queste le percentuali dei partiti.

Centro Destra: Fratelli d’Italia 24,50%, Lista Cirio 12,19%, Forza Italia 9,94%, Lega 9,41 (significativa differenza in provincia di Alessandria, 13%), Noi Moderati 0,69%

Centro Sinistra: Partito Democratico 22,44%, Verdi Sinistra 3,90%, Stati Uniti d’Europa 2,17%, Lista Pentenero 0,54%, Pentenero Presidente 0,32%.

Movimento 5 Stelle 5,64%

Piemonte Popolare 1,05%

Libertà 0,99%

Ancora incertezza naturalmente sui nomi dei consiglieri regionali eletti in Provincia di Alessandria: appaiono scontati i nomi di Federico Riboldi (Fdi) e Domenico Ravetti (Pd), mentre per gli altri occorre attendere il completamento delle operazioni elettorali, e la verifica dei resti. A tenere il fiato sospeso sono in particolare Enrico Bussalino (Lega) e Davide Buzzi Langhi (Forza Italia).

Fondamentali saranno poi le decisioni del Presidente Cirio sul fronte Giunta, poiché ogni assessore andrà a ‘liberare’ un posto in consiglio. Ferma restando anche la nomina di due sottosegretari. Insomma un percorso ancora in divenire.

Ma in provincia di Alessandria si è votato anche per il rinnovo di ben 130 consigli comunali. Vediamo come è andata nei tre centri zona al voto: Casale Monferrato, Tortona e Ovada.

A Casale il candidato sindaco del centro destra, l’avvocato Emanuele Capra (Lega), già vicesindaco nella giunta di Federico Riboldi, si impone con il 65,16% dei voti, e particolarmente eclatante è sicuramente il voto di lista a Fratelli d’Italia.
Il prof. Riccardo Calvo, candidato sindaco del centro sinistra, si ferma al 33,52%.
Manuela Guaschino, candidata di Libertà, ottiene l’1,32% dei voti.

Altrettanto importante l’affermazione al primo turno dell’altro candidato sindaco del centro destra, e della Lega, Federico Chiodi a Tortona. La percentuale di consenso si aggira attorno al 65%: completamente sbaragliati gli altri quattro candidati. Chiodi è il primo sindaco di Tortona ad essere rieletto per il secondo mandato, e direttamente al primo turno, come già 5 anni fa.
Queste le percentuali degli altri candidati:
Gianfranco Agosti (Partito Democratico, Alleanza Verdi, Moderati) 18,33%
Gianfrancesco Galanzino (Vota Derthona) 7,30%
Alberto Balossino (Progetto Tortona) 7,73%

A Ovada, in maniera altrettanto perentoria, si afferma il candidato sindaco del centro sinistra Gianfranco Comaschi (Insieme per Ovada), eletto con il 68,05%, mentre Angelo Priolo (Prima Ovada) si ferma al 19,95%, e Ivana Nervi (Ovada nel Cuore) al 12,01%.