E’ tutto pronto. Dopo un mese di campagna elettorale martellante, questo è il week end dell’Election Day: Europee e Regionali, ma anche molte amministrazioni locali (circa 130 i comuni al voto in provincia di Alessandria, tra cui tre centri zona: Casale Monferrato, Tortona, Ovada).
L’Italia eleggerà 76 membri del Parlamento europeo sui 720 complessivi. Il territorio nazionale è suddiviso in cinque circoscrizioni elettorali che eleggono un numero di deputati in proporzione agli abitanti. La circoscrizione Nord-Occidentale comprende Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia. È la più popolosa ed esprime 20 seggi. La grande incognita è rappresentata dall’astensione: quanti italiani andranno davvero a votare?
Come e quando si vota?
Le urne saranno aperte sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23, e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23. Ogni cittadino maggiorenne potrà recarsi al proprio seggio munito di scheda elettorale e documento di identità valido. Il voto per le elezioni europee, in tutti i Paesi dell’Ue, si basa su un sistema proporzionale, che assicura alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ottenuti. In Italia viene utilizzato anche il voto di preferenza, che consente ai cittadini di esprimere fino a un massimo di tre nomi nella stessa lista elettorale, purché i candidati scelti siano di sesso diverso. Lo spoglio dei voti delle Europee inizierà a partire dalle 23 di domenica. Lunedì, dalle 14, ci sarà l’apertura delle urne delle Regionale, e poi delle Comunali.