#Messaggio politico elettorale – Publiredazionale# Mandatario William Rubba per candidata consiglio regionale Piemonte Alessia Zaio
“Il risultato è sotto gli occhi di tutti ed è la conferma dell’impegno che abbiamo profuso come amministratori in questi anni per sostenere le iniziative culturali ed espositive volte alla valorizzazione e alla promozione della prestigiosa tradizione orafa del distretto valenzano. Sono convinta dell’importanza che hanno iniziative come questa per la definizione di una identità culturale, artistica e produttiva della città che guarda oltre i confini comunali e si estende all’intera comunità provinciale perché quello che avviene nel Distretto industriale e che si sviluppa in stretta correlazione con l’intero territorio è il valore aggiunto dell’Alessandrino”.
Alessia Zaio (assessore del Comune di Valenza con deleghe a Beni culturali, Commercio, Istruzione, Manifestazioni e Turismo), commenta con queste parole la seconda edizione della Valenza Jewelry Week realizzato dal Comune di Valenza in collaborazione con Roma Jewelry Week e Fondazione Mani Intelligenti. L’obiettivo era la valorizzazione della cultura del gioiello e delle arti orafe insieme al patrimonio storico e immateriale di uno dei distretti orafi più importanti d’Italia. Il tema dell’edizione di quest’anno è stato “Gemme e pietre. La natura diventa gioiello, plasmata dalla creatività”.
A giudizio di Alessia Zaio, le singole iniziative hanno messo in luce “l’importante connubio tra gioielli e pietre, una fondamentale relazione per la progettazione della forma espressiva dell’estetica del piccolo”. Poi aggiunge: “Credo di poter dire che sia davvero stata una edizione straordinaria, ricca di contenuti ed ispirazioni per tutti gli amanti del gioiello e non solo. Quest’anno, un plauso speciale va in particolare alle scuole di Valenza che hanno contribuito a rendere l’evento unico e indimenticabile”.
Al Centro Comunale di Cultura è stata allestita una mostra di gioielli realizzati da aziende, maestri orafi, autori e designer provenienti da tutta Italia, mentre il Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana, inaugurato alla presenza anche del ministro Paolo Zangrillo, propone un primo percorso dedicato alla prestigiosa tradizione orafa di Valenza, partendo dalle gemme che sono l’elemento caratterizzante del Distretto, che rappresenta il nucleo del futuro Museo del gioiello.
“Nel Valenzano – aggiunge Alessia Zaio – stiamo portando avanti un modello di lavoro in sinergia col territorio del Monferrato che sta portando benefici. In caso di elezione in consiglio regionale mi concentrerò in particolare sui campi che già sono al centro del mio mandato a Valenza: la famiglia, i servizi educativi e l’aiuto alle donne. Ma tutto l’impegno sarà rivolto a sostenere l’intero processo di valorizzazione che si è accelerato grazie alle iniziative locali e regionali”.
#Messaggio politico elettorale – Publiredazionale# Mandatario William Rubba per candidata consiglio regionale Piemonte Alessia Zaio