L’evento si terrà presso la sede dell’Istituto Superiore Sobrero con il supporto di BCUBE e il patrocinio di ASSOLOGISTICA.
Casale Monferrato sarà la capitale della logistica con la gara nazionale che si svolgerà l’8 e 9 maggio con il supporto di BCUBE, Gruppo leader nella logistica integrata e partner di riferimento per la gestione della supply chain delle maggiori aziende italiane e internazionali, del Gruppo STAT storico operatore nel settore dei viaggi e del trasporto persone con autobus e il patrocinio di Assologistica. L’evento si svolgerà nella sede dell’Istituto Superiore Sobrero a Casale Monferrato – designato quale soggetto organizzatore dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in qualità di vincitore della scorsa edizione – e vedrà la partecipazione di 24 studenti e altrettanti professori provenienti da 24 istituti scolastici di tutta Italia.
Il progetto, che si articola su due giorni di intenso scambio culturale e di prove scritte, prevede anche una conferenza dedicata al tema del legame tra “Logistica e Territorio” che si terrà l’8 maggio alle 11 e vedrà la partecipazione di esponenti di spicco nel campo della logistica e dell’istruzione.
Tra i relatori, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Sobrero Riccardo Rota, il Sindaco di Casale Federico Riboldi, il deputato Enzo Amich della IX Commissione su Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, la dott.ssa Cristina Bargero presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, il dirigente Tecnico coordinatore del Corpo Ispettivo regionale, dott.ssa Pierangela Dagna, il Provveditore agli studi, dott.ssa Laura Bergonzi, la Presidente della Rete Nazionale della Rete Scuole Italiane di Logistica, dott.ssa Brigida Morsellino, il Presidente di Confindustria Alessandria, ing. Laura Coppo, Umberto Bonzano Vice Presidente di BCUBE e dott. Umberto Ruggerone il Presidente di Assologistica, dott. Alessandro Pia del Gruppo STAT, dott. Pecchio Alberto di Golia/Infogestweb, la Fondazione Slala – Sistema logistico del nord ovest d’Italia (il presidente è Cesare Rossini) rappresentata da Nicola Bassi, coordinatore della Commissione logistica delle merci. L’incontro sarà moderato da Enrico Sozzetti, giornalista professionista specializzato in economia e collaboratore de ‘Il Monferrato’ di Casale.
La competizione studentesca, che vedrà confrontarsi i migliori studenti a livello nazionale in rappresentanza di ciascun istituto, è progettata per stimolare e mettere alla prova le competenze di logistica degli studenti attraverso una prova scritta, formulata con il supporto diretto di BCUBE, partner strategico dell’evento e da sempre attento alla formazione dei giovani e allo sviluppo delle competenze sul territorio casalese.
Nel corso della cena di gala, che si terrà la sera del primo giorno, verrà anche annunciato un nuovo progetto formativo presso l’Istituto Superiore Sobrero che partirà nel semestre autunnale. Questo progetto vedrà l’Istituto e BCUBE collaborare strettamente per fornire una formazione reale e mirata agli studenti, con l’obiettivo di migliorare le competenze e le abilità specifiche in risposta alle esigenze sempre più “demanding” di un settore logistico in forte e rapida espansione.
L’8 maggio gli studenti provenienti dalle varie regioni d’Italia si cimenteranno in una prova di logistica e la mattina del 9 l’organizzazione dell’evento prevede per gli studenti lo svolgimento di una prova pratica in cui si testano le conoscenze e le abilità di problem solving con l’uso avanzato del foglio elettronico Excel, mentre la delegazione di docenti accompagnatori e la classe V di logistica interverranno a Next Mobility Exhibition a Rho Fiera per un incontro con il Presidente di ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori), Nicola Biscotti grazie alla collaborazione strategica tra l’Istituto Superiore Sobrero e il Gruppo STAT di Paolo Pia, vice presidente di ANAV e membro del consiglio direttivo di Confindustria Alessandria.
“La Gara Nazionale di Logistica non solo rafforza il legame tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro ma sottolinea anche l’importanza della formazione pratica e specifica nel settore logistico, un comparto in rapida evoluzione e di fondamentale importanza per l’economia del nostro territorio. Un settore dove il nostro Istituto intende mantenere un ruolo di riferimento a livello regionale”, ha commentato Riccardo Rota, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Sobrero.
“Siamo molto felici di supportare l’Istituto Sobrero nell’organizzazione e nello svolgimento della Gara Nazionale di Logistica. Questa iniziativa è un esempio concreto di come le sinergie tra il mondo educativo e il settore industriale possano produrre risultati significativi, favorendo lo sviluppo di competenze essenziali per il futuro della logistica”, le parole di Luigi Bonzano, Amministratore Delegato di BCUBE.
“Il nostro gruppo da sempre conta sulla qualità dell’Istituto Sobrero per reclutare nuovi brillanti collaboratori ma quest’anno, con la partecipazione a Next Mobility Exhibition, puntiamo a portare la “partnership” ad un livello ancora più strategico nell’ottica di sostenere le sfide di ANAV nello sviluppo di competenze professionali.”, le parole di Paolo Pia CEO del Gruppo STAT.
La presenza di Assologistica insieme a Bcube non è casuale, sia per l’aspetto organizzativo dell’evento, sia all’interno della tavola rotonda in programma nella mattinata dell’8 maggio. Infatti, l’associazione guidata dal Presidente Umberto Ruggerone è impegnata anche sul fronte della formazione con “Assologistica Cultura e Formazione”, nata dal desiderio di costruire un ambito di dibattito, confronto e condivisione nella logistica e nella supply chain. Assologistica, l’Associazione nazionale delle imprese di logistica, dei magazzini generali e frigoriferi, dei terminalisti portuali, interportuali e aeroportuali è da sempre impegnata nel tutelare e difendere gli interessi della logistica in conto terzi, rappresentando di fatto 70.000 dipendenti diretti e indiretti, 22 milioni di metri quadrati di aree interne coperte, 4,5 milioni di metri cubi di celle frigorifere e con 60 milioni di metri quadrati in terminal marittimi e inland terminal. Tramite una peculiare rappresentanza di filiera e l’incontro tra i gestori delle infrastrutture per la logistica e gli operatori terzisti che le utilizzano, Assologistica garantisce un’integrazione logistica a 360 gradi.