L’assessore Zaio su Valenza Jewelry Week: “Valorizzare la cultura del gioiello”

La Valenza Jewelry Week (16 – 18 maggio) realizzata dal Comune di Valenza in collaborazione con Roma Jewelry Week (Rjw) e Fondazione Mani Intelligenti, ha un obiettivo preciso: valorizzare la cultura del gioiello e delle arti orafe nonché il patrimonio storico e immateriale del Distretto orafo forse più importante d’Italia perché capace di fondere la straordinaria artigianalità della lavorazione dei gioielli con le pietre preziose. Protagonisti della Valenza Jewelry Week saranno le creazioni di orafi, jewelry designer, studenti e young talent provenienti da Roma e da tutta Italia che dialogheranno con quelle dei maestri orafi valenzani. L’inaugurazione, giovedì 16 maggio, prevede due opening delle mostre in programma, uno a Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura e l’altro al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana. La serata si concluderà con poi un cocktail e musica jazz.

La Valenza Jewelry Week, il cui tema è “Gemme e pietre. La natura diventa gioiello, plasmata dalla creatività”, accenderà anche i riflettori sulla formazione, in linea con gli obiettivi della Fondazione Mani Intelligenti (guidata da Alessia Crivelli) e quelli della Rjw, con l’intento di incentivare e supportare l’arte orafa tra i giovani, promuovendo l’inserimento professionale e creando un solido ponte tra tradizione e innovazione.

«Siamo convinti dell’importanza che queste iniziative hanno per la definizione di una identità culturale, artistica e produttiva della città» commenta Alessia Zaio, assessore comunale. Che aggiunge: «Con ‘La Via dell’Oro’ che andrà in scena il primo maggio, sempre a Valenza, aggiungiamo un altro tassello al complesso puzzle della promozione. Il percorso di degustazione legherà l’eccellenza orafa al vino, prodotto di valore e prezioso dono della terra».