Sabato 20 aprile si terrà un doppio appuntamento promosso dalla Cellula Coscioni Alessandria, articolazione locale dell’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. A partire dalle ore 16:00 verrà inaugurata ai giardini della stazione (corso Crimea, davanti al Tribunale) la panchina “adottata” dall’associazione e dedicata ai temi della libertà di scelta e dei diritti. Nello stesso luogo, volontari ed esperti offriranno fino alle ore 19:00 consulenze in tema di DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), chiamate anche testamenti biologici. I cittadini potranno chiedere informazioni, ritirare materiale divulgativo e i moduli da compilare per scegliere anticipatamente quali trattamenti sanitari accettare e quali no, nel caso un domani non fossero più in grado di esprimere le proprie volontà.
Si tratta di un diritto conquistato dopo anni di battaglie iniziate con Piergiorgio Welby e continuate con Beppino Englaro a fianco della figlia Eluana e tante altre persone, fino alla determinante disobbedienza civile di Marco Cappato con Dj Fabo.
Si tratta però di un diritto che ancora oggi poche persone conoscono: infatti la campagna informativa prevista con la legge 219/17 non è mai stata realizzata e in molti ignorano l’importanza di questo strumento, che permette di evitare che siano altri a dover decidere per noi, con il peso che ne può conseguire.