CUSPO: Rugby vittorioso al derby, Moschettieri a Padova, Basket si gioca la salvezza

CUSPO Rugby: il derby della provincia è biancoblu!

Gli Universitari si impongono all’ultimo minuto sulla compagine tortonese-alessandrina mantenendo la testa della classifica: termina 14-16 il derby tra Lions Tortona e Cuspo Rugby nell’ambito della Coppa Mari e Monti, lottato fino all’ultimo minuto.

Soddisfatto Mariano Cipulli, direttore tecnico, che dichiara: “Sapevo che sarebbe stata una partita difficile, soprattutto per questioni emotive: il derby comporta per tutti una certa tensione, ma è stata anche una partita fisica e combattuta. Tutto il nostro lavoro è stato dimostrato e con l’ultima meta abbiamo vinto. Bravi ai ragazzi che hanno sentito la partita e la voglia di vincere, è emersa questa determinazione. Siamo contenti come gruppo e come società: speriamo in un finale felice, dopo le prossime e ultime tre partite!”. Anche Lorenzo Nosenzo, responsabile Sviluppo Club, commenta la partita attesa e vissuta: “Vincere il derby fa sempre piacere, soprattutto se lo si vince in maniera meritata. I ragazzi hanno dato prova di una grande determinazione, abbiamo costretto l’avversario a commettere 30 falli in tutta la partita e negli ultimi minuti gli avversari hanno addirittura preso due cartellini gialli: ciò significa che c’è stata una grande pressione difensiva da parte nostra unita alla determinazione di portare a casa il risultato. Ma non è la vittoria di un derby a valutare l’andamento della stagione, stiamo lavorando su altri parametri. Siamo da settimane in testa alla classifica, grazie ad un gruppo coeso e a una guida tecnica assolutamente valida. L’obiettivo è restare in posizione di testa anche se è un compito duro, considerando le squadre difficili da battere nelle prossime settimane. Quest’anno abbiamo comunque lavorato bene, in un ambiente positivo, con un gruppo che ha saputo costruire un ottimo ambiente, che per noi è la cosa più importante”. Alessio Giacomini, segretario generale Cuspo, giudica le scelte Cuspo svolte a inizio stagione: “Seppur un derby molto tirato e nervoso, i ragazzi non hanno mai mollato portando a casa, allo scadere dell’80° la meta della vittoria. Complimenti a loro, al lavoro che stanno facendo e al lavoro impegno; complimenti a Cipulli che si è rivelato una delle più belle sorprese di questa stagione sportiva Cuspo. Ora guardiamo alla partita contro il Novara: dobbiamo restare in testa alla classifica!”.

I ragazzi di coach Cipulli si preparano per la sfida contro Amatori Novara, valido avversario con una recente esperienza in Serie B.

Moschettieri Mixed Ability Team: a Padova per il Rugby, poi la visita alla città

È Patrizia Tramarin, responsabile del Progetto Moschettieri Rugby Mixed Ability Team, sempre presente con la squadra, a raccontare le ultime esperienze dei Moschettieri, in trasferta lo scorso sabato nel Padovano, a Sarmeola di Rubano, per il torneo Mixed Ability Rugby “Città di Rubano”, insieme ad altre società per festeggiare lo sport e lo spirito di gruppo. “Una bella giornata in cui i ragazzi si sono divertiti – dice Tramarin – e abbiamo trovato anche il tempo di visitare la città. La nostra compagine era di 13 e con gli altri partecipanti siamo arrivati ad essere in 70. Sono molto orgogliosa dei nostri Moschettieri e del loro impegno: i miglioramenti si notano in ogni trasferta”.

Il Mixed Ability Team sarà a Biella, domenica prossima nell’ambito del Tag Rugby Unificato Special Olympics, per incontrare ASAD Biella BRC e l’ASD Bresciana Nonsolosport.

CUSPO Basket: nulla da fare per gli Aironi ad Asti

La Blindo Office CUSPO Basket Alessandria non riesce a superare la durissima trasferta di Asti, dove cede 57-49, pagando a caro prezzo la falsa partenza in avvio del primo e del secondo parziale. Riva e compagni hanno provato a più riprese a rientrare in partita, riportandosi anche a -5 dopo aver avuto anche venti punti di svantaggio, ma non hanno avuto il guizzo decisivo per rimettere il naso davanti. Nell’ultimo quarto, i locali sono stati capaci di gestire il ritmo e portare a casa il successo.

I mandrogni iniziano con le polveri bagnate: la Blindo Office sbaglia le prime sei conclusioni a canestro e i padroni di casa prendono immediatamente vantaggio. La prima fuga è di Asti, capace di sfruttare le occasioni lasciate dalla difesa ospite, che non ha approcciato al meglio al match. I locali si involano 10-0, con quattro punti a testa di Alberti e Milone. Due canestri di fila di Rota spezzano il break ma non cambiano l’inerzia del PalaGerbi, che vede Asti segnare i troppi tiri concessi e arpionare rimbalzi offensivi. Il primo quarto si conclude 23-10.

Anche la seconda frazione si apre con i canestri di un indemoniato Milone, che in meno di undici minuti ha già realizzato 8 punti. Si ripete il tema del primo quarto: i locali piazzano un parziale (10-4) spingendosi addirittura sul 33-14. I canestri di Riva e Rota ispirano il primo vero break della Blindo Office. Il coach di Asti, Carlo Di Gioia, fiuta il pericolo e chiama timeout. Il Cuspo continua il suo buon momento e, finalmente, subisce di meno in difesa. Ma è un fuoco di paglia: un canestro di Dello Iacovo spezza l’incantesimo e gli universitari non trovano la forza per giocare punto a punto; così la SBA scappa nuovamente avanti. Si va all’intervallo lungo sul 39-26.

Alberti e Milone aprono nuovamente le danze del terzo periodo, ma la Blindo Office, con le spalle al muro, finalmente ingrana la marcia giusta: inizia a difendere e così, dal 43-29, i ragazzi di coach Grattarola risorgono. Alessandria segna 5 punti di fila e riapre la partita riportandosi a sole dieci lunghezze dagli avversari (49-39) alla sirena del terzo periodo.

Negli ultimi dieci minuti di partita Asti ha la forza di controllare il match, limitando ogni tentativo di rientro degli ospiti, che si affidano a Billi ma non riescono a ribaltare le sorti del match. Due punti di Yahya provano a dare l’ultimo sprint ai biancoblu, ma in realtà gli astigiani mantengono sempre un vantaggio attorno ai dieci punti. Il Cuspo ci prova, ma non riesce a far male agli avversari e nemmeno negli ultimi minuti di partita trova qualche spunto dai singoli. Finisce 57 a 49 per i padroni di casa.

Prossimo impegno per la Blindo Office CUSPO Basket Alessandria domenica 21 aprile alle 21 al PalaTaroni di Collegno contro Tam Tam Torino nella quinta giornata del Poule Salvezza di Serie C.

TABELLINO BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. 2, Pezzulla 3, Billi 6, Fassio 3, Mogni 3, Rampone 3, Conficoni 2, Barbero n.e., Rota 12, Riva 10, Yahya 5. All. Grattarola