Giornata Nazionale del Made in Italy alla primaria Morbelli di Alessandria

Nella Giornata Nazionale del Made in Italy gli alunni della scuola elementare “Angelo Morbelli” di Alessandria hanno arricchito l’orto didattico mettendo a dimora le piantine di insalata, varietà lattuga per essere precisi.

Un segnale che va nella direzione nella valorizzazione della biodiversità e delle colture del territorio. Un’iniziativa voluta da Coldiretti inserita nel programma di Educazione alla Campagna Amica con per far conoscere ai più piccoli l’importanza delle produzioni e dei cicli naturali per educarli a una più profonda conoscenza delle colture locali.

Gli alunni della primaria, con tanto di zappa e rastrello, sono stati gli attori protagonisti nella semina, ‘guidati’ dalla maestra Cristina Ferrarino e da un docente d’eccezione come Gianangelo Pastorino, titolare di un’azienda a indirizzo orticolo a Rivalta Bormida, che è tornato a visitare l’ “Ortangelo” dopo la semina del grano e dell’aglio del novembre scorso: un progetto per continuare a dare ai ragazzi la possibilità di imparare a conoscere l’importanza della stagionalità e del prodotto a filiera corta.

“L’esperienza pratica e applicata aiuta i bimbi a comprendere la stagionalità che governa il mondo agricolo. Inizialmente è stata spiegata loro la struttura del terreno e il ciclo vitale delle piante e successivamente si è passati alla messa dimora delle lattughine, responsabilizzando gli alunni a prendersene cura e impegnandoli in attività che spesso non danno risultati immediati, per insegnare a saper aspettare, avere pazienza e non dimenticare gli impegni presi”, ha affermato la maestra Cristina Ferrarino.

“E’ stata l’occasione per sensibilizzare l’attenzione di grandi e piccoli sulla sana alimentazione, sul chilometro zero e sull’importanza di prendersi cura del verde intorno a noi, nella nostra città come all’interno delle nostre scuole e delle nostre case, piccoli gesti che possono aiutare a richiamarci all’importanza dei questi silenziosi compagni – ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. L’esperienza è parte fondamentale della crescita dei bambini perché sono loro stessi protagonisti di un’azione importante come quella di prendersi cura di un seme o di una piantina. Nel rapporto diretto con la natura i piccoli allievi hanno potuto compiere un’avventura multisensoriale in cui emozioni, sensazioni, colori, sapori e odori sono diventati veicoli per lo sviluppo cognitivo e sociale, e tutto questo attraverso il percorso dell’orto a misura di bambino”.

L’orto didattico ‘Ortangelo’ è un piccolo gioiello che sta per compiere dieci anni, dove si possono trovare patate, rosmarino, insalate, erbe aromatiche e diversi alberi dalla quercia all’albicocco, dal pesco all’ulivo sino al melo e al nocciolo. L’idea è nata e si è concretizzata grazie al progetto di Donne Impresa di Educazione alla Campagna Amica che Coldiretti Alessandria sta portando avanti da diverso tempo nelle scuole della provincia: un laboratorio didattico dedicato al giardino e alla coltivazione dell’orto nata in Coldiretti per far avvicinare, direttamente in campo, i bambini alla natura e all’ambiente.

“Un’attività che permette di partire dalla terra, dai suoi valori e dalle relative opportunità per il futuro rafforzando così il lavoro sinergico che da anni portiamo avanti con il mondo della scuola, un percorso educativo, virtuoso, per una sempre maggiore divulgazione culturale e operativa sul territorio – ha concluso il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Ciò significa promuovere abitudini sane, educare i consumatori domani alla sostenibilità creando le condizioni di consapevolezza affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di sorveglianza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli”.

La messa a dimora delle piantine di insalata è solo il primo degli appuntamenti che vedranno protagonista l’Istituto Comprensivo Straneo da oggi al 7 maggio: un ricco calendario di eventi attuati in collaborazione con Coldiretti Alessandria, Slow Food e Lions International Alessandria Host.