Liceo Peano, stage linguistico a Tours

Nel mese di marzo, 28 studenti dalla sezione linguistica ed economico-sociale del liceo G Peano hanno partecipato allo stage linguistico a Tours, mirato al miglioramento della lingua francese e alla messa in pratica delle competenze acquisite nei precedenti anni di scuola. Per i ragazzi delle classi quarte, c’è stata anche la possibilità di svolgere attività di PCTO all’estero.

Al mattino, le ragazze e i ragazzi del biennio hanno frequentato un corso di lingua di 20 ore con insegnanti madrelingua presso l’Institut de Touraine   mentre i più grandi svolgevano il PCTO, nel pomeriggio tutti insieme hanno visitato Il castello di Chenonceau, l’ Abbaye  Royale de Fontevraud ed il castello di Amboise.

La città di Tours è piaciuta molto sia per le testimonianze storiche ed artistiche di cui è ricca, sia per la sua dimensione a misura d’uomo che ha facilitato la possibilità di orientarsi e di muoversi senza stress.

Oltre all’esperienza didattica e culturale, un ruolo rilevante dello stage è occupato dall’aspetto umano: gli studenti hanno passato il loro soggiorno in Francia nelle “familles d’accueil” (famiglie locali), socializzando con ragazzi e ragazze di altre nazionalità. Un modo molto diverso di fare scuola più coinvolgente e più motivante che ha dato buoni frutti sotto tutti i punti di vista.