Libarna, sabato appuntamento con l’archeologia

Da tempo siamo abituati alle nuove magnifiche scoperte di Pompei riportate sempre dai media nazionali, quella di Libarna è una piccola-grande storia che ha ancora molto da raccontare attraverso i dati emersi dagli scavi condotti negli ultimi anni per le attività di archeologia preventiva.

Dopo la Via Postumia quello delle ultime scoperte avvenute a Libarna sarà infatti il tema della seconda conferenza in programma sabato 13 aprile alle ore 16.00 nell’ambito del ciclo “Archeologia e valorizzazione in Valle Scrivia”.
La direttrice dell’Area archeologica di Libarna Valentina Barberis coordinerà gli interventi degli archeologi Alessandro Quercia e Simone Lerma della Soprintendenza.

Il titolo dell’intervento di Alessandro Quercia sarà “Archeologia e memoria. La necropoli settentrionale di Libarna” e saranno presentati i risultati dello scavo del 2015 relativo ad un gruppo di tombe pertinente ad una necropoli già individuata nel 1992, con un focus particolare su una tomba infantile che ha restituito all’interno di un ricco corredo un oggetto che, per la sua maggiore antichità rispetto agli altri manufatti trovati nella sepoltura, potrebbe essere interpretato come un cimelio di famiglia con una forte connotazione di memoria e legame con il passato.

“Nuove scoperte a Libarna. Le indagini in corso nel quartiere del teatro” sarà invece l’argomento trattato da Simone Lerma, con particolare riferimento agli scavi effettuati nel campo lungo la Strada Statale 35 dei Giovi e ai materiali rinvenuti.
Il ciclo di conferenze è un’iniziativa promossa dal Comune di Serravalle Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi con il supporto della Direzione Regionale Musei Piemonte e della Soprintendenza ABAP-AL, e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, inserita in una prospettiva di valorizzazione più ampia con l’intento di trasmettere maggiore consapevolezza sull’importanza che ha il patrimonio storico-culturale per queste terre, anche in chiave turistica, che hanno come bene faro l’Area archeologica di Libarna.

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI INCONTRI

Palazzo Municipale di Serravalle Scrivia
Sala Consiliare
Via Berthoud, 49

13 aprile 2024 ore 16.00
Conferenza
Libarna: notizie dagli scavi – scoperte dalle ultime attività di archeologia preventiva.
Relatori:
Valentina Barberis (Direzione Regionale Musei Piemonte – Direttrice Area archeologica di Libarna);
Simone Giovanni Lerma (Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo);
Alessandro Quercia (Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino).

27 aprile 2024 ore 16.00
Presentazione del libro:
“Il sistema idraulico di Libarna e il suo acquedotto” (edito dal Comune di Arquata Scrivia)
Relatori:
Paolo de Vingo (Professore ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università di Torino);
Sergio Pedemonte (Geologo, Presidente del Centro Culturale di Isola del Cantone);
Marco Tremari (Archeologo).
 
11 maggio 2024 ore 16.00
Conferenza sull’archeologia della rosa
“RosAntica: dalla natura al mito ad un’economia della bellezza”.
Relatori:
Valentina Barberis (Direzione Regionale Musei Piemonte – Direttrice Area archeologica di Libarna);
Laura Cornara (Professoressa associata di Botanica del DISTAV – Università di Genova);
Fabrizio Fazzari (Assessore alla cultura del Comune di Busalla e promotore dell’Associazione “Produttori di Rose Antiche della valle Scrivia”).
Al termine degustazione di sciroppo di rose.

Al termine delle conferenze saranno effettuate visite guidate dell’Area Museale di Libarna a cura delle Archeologhe Melania Cazzulo e Cristina Porro dell’Associazione Libarna Arteventi.
Nelle stesse giornate sarà possibile effettuare alle ore 11.00 (su prenotazione) una visita guidata dell’Area archeologica di Libarna.