Ovada, sabato la presentazione del libro “Il tesoro della baronessa” di Bruno Volpi

Prosegue la Rassegna “Incontri d’autore” della Biblioteca Civica “Coniugi Ighina” di Ovada.
Sabato 13 aprile 2024 alle ore 16,30 presso la Sala Mostre, sita in Piazza Cereseto, verrà presentato il volume “Il tesoro della baronessa” di Bruno Volpi.
Insieme all’autore dialogherà Giulia Oddino, membro del Consiglio di Biblioteca.
Per informazioni si potrà chiamare in Biblioteca al numero 0143 81774, negli orari di apertura, oppure inviare una mail a biblioteca@comune.ovada.al.it.

Trama
Terza avventura che vede come protagonista il commissario di Polizia Luigi Badalotti e la sua squadra, in servizio presso il commissariato di Corso Lamarmora ad Alessandria.
Le indagini si sviluppano nell’ambito dei “senzafissadimora” a seguito di una serie di strani furti con scasso e dell’uccisione di una assistita della Caritas, la signora Antonietta Fusco, denominata “la baronessa” per una sua relazione giovanile con un barone.
È proprio il sacerdote responsabile della Caritas Diocesana ad indicare a Badalotti possibili indiziati tra i poveri che frequentavano la vittima. La lista comprende 4 persone: Mohameed Fawzy, magrebino, venditore di fiori; Rodrigo Gutierrez, sudamericano tuttofare ex-ballerino; Salvatore Pugliese detto Gullit e Gilberto Caruso.
Uno di questi potrebbe essere l’autore dei furti, nonché colui che ha causato la morte della “baronessa”.
Nella squadra investigativa, precedentemente tutta maschile, fa il suo ingresso l’agente Barbara Rossi, che si ritrova casualmente ad essere la vicina di pianerottolo della vittima, con cui aveva iniziato ad instaurare un rapporto molto fraterno.
Non mancano i classici riferimenti al cibo, passione di Badalotti: la farinata, i rabaton, i deliziosi baci di dama, di forma leggermente allungata.
Sullo sfondo della vicenda sempre Alessandria, una città alla quale il commissario è particolarmente legato.

Breve Biografia Bruno Volpi
Bruno Volpi, alessandrino, laureato in geologia, appassionato d’arte e letteratura italiana contemporanea, dal 2014 si dedica alla scrittura di genere narrativo e giallo/noir e alla narrativa per ragazzi, con i quali svolge laboratori di lettura e scrittura creativa, sia in ambito scolastico che extra-scolastico. Le raccolte di favole Mamma, ti racconto una storia (2019) e Aggiungi un posto in favola (2021), sono state oggetto di menzione speciale Letteratura per Ragazzi al Concorso Internazionale Massa, Città Fiabesca.
Per la serie di gialli con protagonista Badalotti ha pubblicato:
L’occhio di drago – la prima indagine del commissario Badalotti, 2019;
Come in un labirinto di specchi, 2021
Il tesoro della baronessa, 2023