Assemblea dei Sindaci dell’Alessandrino, no unanime all’installazione del Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi in Piemonte

L’Assemblea dei Sindaci della provincia di Alessandria, mercoledì pomeriggio, presso la sala congressi del Marengo Museum, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno contro l’installazione del Deposito Nazionele Nucleare in Piemonte.

In vista della mobilitazione generale di sabato 6 aprile ad Alessandria, i Sindaci presenti hanno ribadito, durante i propri interventi, il proprio parere contrario alla realizzazione del Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi su tutto il territorio piemontese.

All’incontro era presente anche il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino. È importante la comunicazione e la condivisione del tema con gli amministratori comunali, le associazioni di categoria e la popolazione – dichiara il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino-. Il nostro territorio, basato sul turismo, sull’agricoltura e sull’enogastronomia, è in contrasto con la presenza di un deposito di scorie nucleari. Inoltre è già impattato da significative problematiche ambientali derivanti da pregresse criticità note a livello nazionale”.

Durante la seduta è emersa la volontà di integrare il documento con la trasmissione dello stesso alle altre Province del Piemonte con invito a procedere alla relativa approvazione.

Giovedì sera, alle ore 21, si terrà ad Oviglio uno dei vari incontri propedeutici alla manifestazione del 6 aprile e di sensibilizzazione per i cittadini al fine di informarli su ciò che sta accadendo e sulle conseguenze che potrebbero derivare dalla costruzione di tale deposito.