Festa della Donna, gli appuntamenti a Tortona

In occasione della Giornata internazionale della Donna, a Tortona sono previsti numerosi appuntamenti patrocinati dal Comune. Il programma prevede, giovedì 7 marzo alle ore 18, al Teatro Civico, l’evento conclusivo de “La versione delle donne: racconti di vita femminile”, sviluppato durante gli ultimi dodici mesi da Comune e CISA con la pubblicazione sui canali social di video che raccontano alcune donne tortonesi attive nel mondo del sociale, della politica, del lavoro e dell’imprenditoria.

Venerdì 8 marzo alle ore 15 presso la sala della Fondazione CR Tortona in via Puricelli, l’Unitre Tortona presenta la conferenza di Adriana Maggi dedicata alla figura di “Rosalind Frankin che con una foto svelò il segreto della vita”, biochimica il cui lavoro fu fondamentale nella scoperta e comprensione del DNA. Alle 17.30 sempre in sala Fondazione, l’ANPI Tortona organizza una tavola rotonda sul tema “Art. 3 della Costituzione… senza distinzione di sesso… Libertà è donna” con gli intervento dell’on. Rossana Boldi e della dott.ssa Maria Grazia Pacquola, moderate da Matilde Bellingeri; saranno inoltre proiettati brani dall’intervista a Dolores Alberghini Cellerino, la staffetta partigiana “Alba”. Alle ore 21 nella sala giovani del Civico si terrà invece lo spettacolo teatrale “Non ci sono più le donne di una volta” di e con Daniela Tusa, a cura di “Donne Insieme”.

Sabato 9 marzo alle ore 15.30 nel Palazzetto dello Sport “Uccio Camagna” la Ginnastica Dinamica Militare e l’associazione Prassagora organizzano l’evento dal titolo “Io ci sarò e tu? Non fate finta di niente! Insieme contro la violenza” corso di autodifesa; alle 17 al RIdotto del Civico, si terrà la conferenza “Donne senza confini” a cura del CAV Consulta Associazioni di Volontariato di Tortona.

Infine, venerdì 8 e sabato 9 alle ore 16, presso il MA.DE Museo Archeologico Derthona a Palazzo Guidobono, l’associazione Moto Perpetuo organizza visite guidate sul tema “La donna nel mito”.