Porte aperte al Forte di Gavi per il finissage de “Il Territorio Romantico si Mostra”

Al via il progetto Gavi Forte di cultura, arte e storia CorriereAl

Domenica asta benefica per dotare il Forte di un defibrillatore

Dopo il successo della Camminata del Cuore svoltasi sabato 24 febbraio 2024 per scoprire le 9 panchine romantiche allestite nel centro di Novi Ligure, realizzata dall’associazione CamminaNovi in collaborazione con Distretto del Novese e il Comune di Novi Ligure, ci si avvia alla fase conclusiva dell’edizione 2024 de Il territorio romantico, con un gran finale al Forte di Gavi, il 3 marzo 2024.

Per tutta la giornata di domenica, il suggestivo scenario del Forte di Gavi, attende i visitatori per una visita guidata gratuita (dalle 8.30 alle 17.30 – ultimo ingresso 16.30, visite in gruppo con partenza ogni ora), gli ospiti oltre a scoprire la storia della fortezza, avranno l’opportunità di immergersi nel racconto del territorio romantico attraverso le opere di street art selezionate dalla call nazionale Corto Circuito Creativo, in un’affascinante esposizione su t-shirt, dotate qr-code che connette al Metaverso del Distretto del Novese.

Il progetto realizzato dal Distretto del Novese e dalla Direzione Regionale Musei Piemonte, è abbinato al circuito diffuso di 62 panchine romantiche dislocate in 31 comuni alessandrini. Ogni postazione permette tramite la app Visit Distretto del Novese di far collezionare al visitatore i cuori digitali registrandoli nel passaporto acchiappa cuori, trasformando così semplici panchine comunali in una caccia al tesoro per far scoprire i comuni aderenti all’iniziativa.

Nel pomeriggio del 3 marzo, in occasione dell’asta benefica delle t shirt per acquistare un defibrillatore da posizionare al Forte di Gavi, a cura del Lions Club Gavi, saranno premiati i visitatori più assidui del circuito che avranno collezionato più cuori sul passaporto digitale e sarà svelata l’opera di street art e la panchina più votata.

Spazio anche ai laboratori creativi, dalle 14 alle 17 da non perdere Cuori e Scudi. Storie di principesse e cavalieri a cura dall’associazione Fuoriclasse e per i ragazzi a partire dai 12 anni “DigitALimentare” e la Torre dei Sapori a cura di ITS Agroalimentare Piemonte.

Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Alessandria, è stato realizzato grazie al supporto tecnico di Plug In, Italo Belge, Annoluce ICT Consulting, alla collaborazione con ITS Agroalimentare Piemonte, Lions Club Gavi, Colline del Gavi, Fuoriclasse, Consorzio Tutela del Gavi, Pasticceria La Pieve, la Torrefazione Caffè Ronchese e tutti i comuni, associazioni, attività economiche, privati che hanno adottato una panchina e addobbata per l’occasione trasformandola in una delle 62 “Panchine di San Valentino”.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.distrettonovese.it