Quattro percorsi didattici su ambiente, energia, acqua e sociale
Fondazione ACOS per la Cultura ha presentato martedì presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure i nuovi progetti didattici rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
Quattro nuovi percorsi aperti a tutti gli studenti – dei Licei, degli Istituti Tecnici e Professionali di Novi Ligure e Tortona – per parlare di: comunità energetiche, sicurezza del sistema idrico, eguaglianza sociale, tutela ambientale e molto altro. L’intento è confrontarsi concretamente sulla sostenibilità in tutti i suoi aspetti e sviluppare nuove idee per costruire un futuro migliore.
All’incontro – aperto dai saluti del Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere e dell’Assessore alla Cultura, Gian Filippo Casanova – hanno preso parte, tra gli altri, Giampaolo Bovone, Presidente della Fondazione ACOS per la Cultura, Mariacristina Giangoia, Vicepresidente del Gruppo ACOS e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione ACOS e l’Ing. Vittorio Risso, Amministratore Delegato del Gruppo ACOS.
I 4 progetti della Fondazione Acos
Nello specifico, i progetti si intitolano:
- “LABORATORIO IDEE IN AZIONE – Nuove iniziative per la sostenibilità”
- “NUOVE STRATEGIE PER IL RISANAMENTO DELLE ACQUE”
- “SISTEMI DI GESTIONE – UNI/Pdr 125/2022 – Parità di Genere”
- “LA CITTÀ SOSTENIBILE: UN FUTURO PER TUTTI – Promozione di stili di vita sostenibili”
Le attività saranno condotte dal personale ACOS, docenti universitari ed esperti esterni.
Durante l’incontro è stato possibile anche fare un punto sulle attività della Fondazione e rendicontare i progetti che si sono svolti nel 2023.
In cinque anni di vita e di attività, Fondazione ACOS ha offerto a migliaia di studenti, attraverso i propri progetti, strumenti e pratiche per interpretare e identificare opportunità di sostenibilità all’interno della propria comunità, dalla scuola alla società.
Tutti i percorsi didattici ideati e gestiti dalla Fondazione permettono ai gruppi di lavoro di studenti provenienti da Istituti e indirizzi scolastici diversi di affrontare, attraverso la metodologia della didattica laboratoriale e dell’utilizzo del brainstorming e del problem solving, temi e argomenti complessi, centrali nei processi di trasformazione.
“Partecipazione, condivisione e crescita sinergica – ha sottolineato Rocchino Muliere, Sindaco di Novi Ligure – questi sono i punti fermi che devono unire le aziende del territorio con la comunità. Supportare la formazione degli studenti, cercando di unire in modo costruttivo le conoscenze e le buone pratiche delle imprese con la forza creativa e innovativa dei giovani, è un’opportunità unica e dal grande valore aggiunto”.
“Siamo orgogliosi del lavoro svolto in questi cinque anni e del servizio reso al territorio”, ha dichiarato Giampaolo Bovone, Presidente della Fondazione ACOS per la Cultura. “Oltre all’obiettivo di dare ai giovani studenti nuovi strumenti e nuove e competenze – ha proseguito –, il nostro intento è anche quello di costruire reti e collaborazioni sempre più strette tra il mondo della scuola, l’università, le imprese e le Istituzioni, sistemi che possiedono all’interno delle comunità un importante valore aggiunto nell’ambito della ricerca, della cultura e della trasformazione tecnico-scientifica”.