Biblioteca Novi Ligure, giovedì Gian Marco Griffi presenta “Ferrovie del Messico”

Si avvicina un appuntamento da non perdere per “Novi d’Autore”, rassegna culturale che si svolge presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66.
Giovedì 8 febbraio (ore 18) sarà ospite lo scrittore Gian Marco Griffi per presentare “Ferrovie del Messico” (Laurana Editore, 2022), il suo terzo libro dopo il romanzo “Più segreti degli angeli sono i suicidi” e la raccolta di racconti “Inciampi”.

Intorno al romanzo è scoppiato un vero caso letterario. Griffi, infatti, si è aggiudicato il premio Mastercard, il premio Zeno, il premio Città di Leonforte, il premio Augusto Monti (Bormida). Nel giugno 2022 “Ferrovie del Messico” è stato proclamato libro del mese di Fahrenheit, popolare trasmissione di Radio Tre Rai, e successivamente eletto libro dell’anno sempre di Fahrenheit. Inoltre è stato incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2023, proposto da Alessandro Barbero, e ha venduto i diritti di traduzione a mezza Europa guadagnando spazio su molti quotidiani nazionali e sugli inserti culturali principali.
“Ferrovie del Messico” è un romanzo di avventura, il cui protagonista, Cesco Magetti, milite della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria in servizio ad Asti nel 1944, riceve l’incarico di disegnare una mappa delle ferrovie del Messico. Una trama assurda, che genera storie su storie tramite una miriade di personaggi buffi, tragici e lirici. Dialogherà con l’autore la professoressa Giulia Valenti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Isral (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria).

Gian Marco Griffi vive a Asti. Ha già pubblicato “Più segreti degli angeli sono i suicidi” (Bokabook, 2017) e “Inciampi” (Arkadia, 2019). Il suo terzo libro, “Ferrovie del Messico”, edito da Laurana (nella collana fremen, diretta da Giulio Mozzi), è presentato come un’opera allo stesso tempo indubbiamente letteraria, che guarda a Gadda, a Miller, a Pynchon, ma che ha anche tutte le caratteristiche che possono farne un libro popolare, nonostante la mole (oltre ottocento pagine).