Un bando rivolto alle Scuole superiori promosso dalla Provincia di Alessandria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
La Provincia di Alessandria, grazie al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio, ha indetto un bando rivolto agli Istituti superiori di secondo grado della provincia di Alessandria dal titolo: “EDUCARE ALLE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE ATTRAVERSO I RAGAZZI CON I SOCIAL NETWORK”.
Lo scopo del bando è rendere consapevole la popolazione sull’importanza della conoscenza dei rischi presenti sul territorio per saperli affrontare al meglio e per difendersi.
L’attività di educazione ed informazione volta alla diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile è di fondamentale importanza e impegna tutte le istituzioni con l’obiettivo di evitare che situazioni calamitose in grado di coinvolgere anche la popolazione diventino potenzialmente pericolose.
“Attraverso il Bando – afferma il Presidente della Provincia Enrico Bussalino – si vogliono coinvolgere gli studenti dei nostri Istituti Superiori che potranno così partecipare realizzando brevi video informativi/educativi rivolti alla popolazione. La necessità di coinvolgimento dei giovani – prosegue il Presidente Bussalino – è particolarmente strategica per affrontare con maggior coscienza e resilienza i rischi che insistono sul proprio territorio, quali diffusori delle buone pratiche”.
“Istruzione, tutela dell’ambiente e protezione civile sono le tre parole chiave di questa importante iniziativa di educazione civica e rappresentano anche tre settori fondamentali d’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – dichiara il presidente dell’Ente, notaio Luciano Mariano. La nostra adesione al progetto è, quindi, totale e concreta nella convinzione che sia indispensabile occuparsi della formazione sociale delle giovani generazioni per collaborare a costruire un futuro il più possibile sereno per il nostro territorio e per il nostro Paese”.
Il Bando, con scadenza 27 marzo, prevede contributi per l’acquisto di materiale scolastico del valore di 500 euro (sia per lavori individuali e/o collettivi), e l’Istituto che avrà ottenuto maggiori premi per lavori individuali e/o collettivi avrà un premio (sempre per l’acquisto di acquisto materiale scolastico) del valore di 1000 euro.
BANDO: “EDUCARE ALLE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE ATTRAVERSO I RAGAZZI CON I SOCIALNETWORK”
La Prevenzione dei rischi e il corretto comportamento in caso di situazione di calamità è una delle attività fondamentali per mitigare i danni attesi da situazioni di pericolo.
Per il Codice della Protezione Civile (Legge n. 1/2018) “sono importanti attività di prevenzione non strutturale anche l’informazione alla popolazione, la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, l’applicazione e l’aggiornamento della normativa di settore, la promozione e l’organizzazione di esercitazioni a ogni livello territoriale”.
La Provincia di Alessandria, da sempre consapevole dell’importanza che svolge l’attività di educazione e informazione volta alla diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, con l’obiettivo di evitare che situazioni calamitose coinvolgano anche la popolazione, pone da sempre l’accento sulla necessità che il coinvolgimento della popolazione sia fondamentale per affrontare con maggior coscienza e resilienza i rischi che insistono sul proprio territorio.
Infatti i rischi maggiori sul territorio provinciale sono:
Rischio idrogeologico (esondazioni, alluvioni e frane)
Rischio sismico
Rischio tecnologico (industriale, delle vie di comunicazione, collasso dighe, ecc.)
Rischio siccità
Rischio incendi boschivi.
Per affrontare con maggior attenzione questi temi, oltre alle attività di prevenzione strutturale, di monitoraggio ed allertamento nonché di pianificazione, da sempre si ritiene che solo attraverso una costante campagna informativa si possa adeguatamente raggiungere situazioni di consapevolezza dei rischi presenti e di come affrontarli.
Ai mezzi di comunicazione di massa tradizionali, radio, televisione e manifesti e opuscoli informativi, si sono aggiunti tutti i nuovi mezzi di diffusione offerti dal social-network.
In particolare la Provincia di Alessandria, a partire dal 2014 è presente su diversi canali social che hanno migliaia di Followers: Facebook, X (Twitter), Instagram, Telegram, Youtube e prossimamente anche Tik Tok, oltre al portale dedicato alla Protezione Civile che sono diventati un ottimo vettore di diffusione delle informazioni sui rischi e di educazione a comportamenti consapevoli.
Gli utenti che seguono questi social si differenziano sia per età che per linguaggi, ciò porta ad adattare lo stesso messaggio in base a chi è rivolto per ottenere una maggiore diffusione dello stesso.
Le campagne che possono essere messe in campo sono molteplici e con esse i linguaggi. Il mondo degli studenti, soprattutto le scuole superiori, oltre ad essere un grande bacino su cui muoversi per diffondere i giusti comportamenti in emergenza, sono anche un’importante risorsa per qualificare, ammodernare e implementare le modalità di diffusione e circolazione delle informazioni, soprattutto se di interesse, per conoscere e convivere con il rischio.
A tal fine viene indetto un concorso tra gli studenti degli Istituti superiori della provincia di Alessandria per la realizzazione di campagne informative/divulgative e formative attraverso i social network.
Gli elaborati possono essere animazioni, video realizzati con immagini che catturino l’attenzione dell’utente e lo coinvolgano al fine di fargli prendere conoscenza e coscienza dei rischi presenti sul territorio, favorendone la resilienza e l’adozione di comportamenti tesi alla sicurezza della vita, dell’ambiente e del mondo animale.
Temi del concorso:
SICUREZZA
come diritto-dovere verso sé stessi e verso gli altri per conoscere e ridurre (mitigare) i danni da calamità naturali ed antropiche presenti sul territorio della provincia di Alessandria (alluvioni, frane, incendi boschivi, terremoti, siccità e rischi tecnologici) al fine di fare prevenzione dei rischi e favorire la resilienza della popolazione nelle diverse fasce d’età.
SOLIDARIETA’
realizzare in termini educativo-formativi progetti educativi, di campagne di formazione/informazione sul territorio ed azioni di costruzione concreto aiuto alla popolazione soprattutto anziani, minori e persone con difficoltà motorie favorendo l’aiuto reciproco.
SOSTENIBILITA’
come osmosi tra crescita economica, sviluppo democratico e promozione umana e tutela dell’ambiente.
CITTADINANZA DIGITALE
per attività e progetti creativi di didattica digitale volti alla consapevolezza critica nell’uso degli strumenti di comunicazione virtuale, soprattutto per riconoscere fonti non certificate e il diffondersi di fake news nei momenti di criticità ed emergenza.
Regolamento
Per partecipare al concorso occorre presentare lavori individuali e/o collettivi, in forma grafica con scritta, video e multimediale entro il 27 marzo 2024 a mezzo mail a protezione.civile@provincia.alessandria.it
Unitamente agli elaborati deve essere consegnato un elenco dei partecipanti ed autori del materiale e la liberatoria per la diffusione del materiale prodotto
Gli elaborati video e multimediali devono essere lunghi massimo 60 secondi cadauno e con più video non superare i 6 minuti.
Gli elaborati grafici con parte scritta non possono essere più di 12 per tema/argomento.
Ogni Istituto superiore può presentare più progetti.
Premi
I premi consistono in n° 6 (sei) contributi per l’acquisto di materiale scolastico del valore di 500 (cinquecento) euro sia per lavori individuali e/o collettivi.
L’Istituto scolastico che avrà ottenuto maggiori premi per lavori individuali e/o collettivi avrà un contributo per l’acquisto di materiale scolastico del valore di 1000 (mille) euro.
La Commissione di valutazione sarà composta da: 1 rappresentante della Provincia di Alessandria – Protezione Civile, 1 rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, 1 rappresentante della SocialMediAccademy della Provincia di Alessandria.
Tutti i lavori presentati saranno pubblicati sulle pagine e sui profili Social del servizio Protezione Civile della Provincia di Alessandria.
I premi saranno consegnati durante una cerimonia pubblica.