Giorno della Memoria, gli appuntamenti a Valenza

In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Valenza organizza due appuntamenti di riflessione e di approfondimento per non dimenticare la tragedia della Shoah e della Seconda Guerra Mondiale.

Il primo incontro, dedicato agli allievi delle scuole superiori, è fissato per giovedì 25 gennaio alle ore 10.45 presso l’Aula Magna dell’IIS “Benvenuto Cellini”. Lo storico Carlo Greppi incontrerà gli studenti e presenterà il suo libro Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo (Laterza 2023). In Se questo è un uomo Primo Levi ha scritto: «credo che proprio a Lorenzo debbo di essere vivo oggi». Lorenzo è Lorenzo Perrone, un muratore piemontese che viveva fuori dal reticolato di Auschwitz III-Monowitz. Un uomo povero che tutti i giorni, per sei mesi, portò a Levi una gavetta di zuppa che lo aiutò a compensare la malnutrizione del Lager. E non si limitò ad assisterlo nei suoi bisogni più concreti: andò ben oltre, rischiando la vita anche per permettergli di comunicare con la famiglia. La loro fu un’amicizia straordinaria che, nata all’inferno, sopravvisse alla guerra e proseguì in Italia fino alla morte struggente di Lorenzo nel 1952, piegato dall’alcol e dalla tubercolosi. Lorenzo Perrone fu insignito nel 1998 del titolo di “Giusto tra le Nazioni” conferito dallo Yad Vashem ai non ebrei che durante la Shoah, disinteressatamente e a loro rischio e pericolo, salvarono la vita agli ebrei.

Il secondo appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è previsto per sabato 27 gennaio alle ore 10.30 presso il foyer del Teatro Sociale. La compagnia teatrale “Notte Magica” interpreterà il recital Eravamo qui, a cura di Gianluca Pivetti e Barbara Ferrando. Letture, canzoni, poesie e testimonianze saranno al centro della riflessione per non dimenticare. Lo spettacolo intreccerà alla storia e alla memoria collettiva le storie e le vicende locali di uomini e donne che hanno vissuto in prima persona il dramma della deportazione, dell’Olocausto e della guerra.
Lo spettacolo sarà a ingresso libero.

“Il Giorno della Memoria ci sollecita ogni anno, e ancora di più in questo momento storico, a meditare sugli eventi tragici e luttuosi che visse l’Europa nel corso della prima metà del Novecento. Il Comune ha voluto organizzare alcuni momenti di approfondimento e riflessione rivolto ai giovani e alla cittadinanza. Il primo coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori della città che avranno l’occasione di incontrare e di ascoltare il racconto che lo storico Carlo Greppi ha pubblicato nel suo libro biografico. La vicenda di Lorenzo Perrone, protagonista del libro, è una testimonianza indelebile di come anche nell’inferno più assoluto dei campi di concentramento la luce dell’umanità sia sopravvissuta alla follia dell’odio. Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, sarà la volta dell’iniziativa di commemorazione a cura di Gianluca Pivetti che propone sempre, con sensibilità e intelligenza, spettacoli in cui il coinvolgimento emotivo delle storie personali si associa all’indagine storica e collettiva” così intervengono il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.