Il dodecaedro stellato: arriva in libreria il nuovo volume di racconti dello scrittore alessandrino Angelo Marenzana e di Andrea La Rovere

Fresco di stampa, arriva in questi giorni nelle librerie di Alessandria e provincia Il dodecaedro stellato, libro di racconti dello scrittore alessandrino Angelo Marenzana e di Andrea La Rovere con il filo conduttore proposto da Anna Maria Pierdomenico. Edito da Tabula Fati, si tratta di una novità molto attesa.

Angelo Marenzana (vincitore del Premio dell’Editoria Abruzzese 2023 con l’antologia Terre Promesse) assieme ad Andrea La Rovere (a sua volta vincitore dello stesso premio nel 2020 con l’antologia Incipit) con la partecipazione di Anna Maria Pierdomenico a tracciare il percorso dei 24 racconti raccolti nell’antologia, accompagna i lettori tra le atmosfere noir in cui sono immerse le storie proposte, tutte legate a momenti cupi e drammatici della nostra storia, fino a quelle narrate con un taglio più ironico grazie agli spunti rubati a ossessioni e debolezze della realtà quotidiana.

Cinque scrittori e una misteriosa narratrice si ritrovano in una vecchia locanda, bloccati dal maltempo e con qualche ora da passare insieme. Come in un moderno Decamerone, si raccontano novelle e scarti di repertorio per ingannare il tempo. Ne vengono fuori ventiquattro racconti neri, o dodici più dodici se si preferisce come a sommare due dodecaedri stellati.

Grazie a questo prologo di Anna Maria Pierdomenico, ci ritroviamo ad ascoltare le storie narrate dalle penne affilate di Angelo Marenzana e Andrea La Rovere, tra delinquenti di mezza tacca, rivoluzionari destinati al fallimento o attentati senza colpevoli, a cani che si ribellano alle ingiustizie, uomini smarriti, migranti, barboni e pusher, oltre a politici che predicano bene e genitori che razzolano male, tutti protagonisti di un viaggio oscuro nella caratteristica principale dell’uomo: la cruda quanto sottile, e a volte intangibile, malvagità.