Delegazione di agricoltori Cia Alessandria presente a Roma tra i 500 delegati
C’era anche una delegazione Cia Alessandria a partecipare ai lavori dell’Assemblea annuale Cia, a Roma all’Auditorium Antonianum. Il territorio ha lavorato attivamente alla stesura del documento nazionale che è stato consegnato ai politici, che sono intervenuti sul palcoscenico; tra loro, anche Matteo Salvini ed Elly Schlein insieme al Ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Nella parte pubblica (la prima delle due giornate di lavoro) sono stati affrontati i temi di attualità del settore e le proposte elaborate da Cia: accrescere peso economico e forza negoziale dell’agricoltura; incentivare ruolo e presidio ambientale del settore; mettere l’agricoltura al centro dei processi di sviluppo delle aree interne; salvaguardare servizi e attività sociali vitali per i territori rurali; consolidare la crescita dell’export agroalimentare Made in Italy.
Da qui parte il Piano nazionale per l’Agricoltura e l’Alimentazione lanciato da Cia, sotto lo slogan “Salvare l’agricoltura per salvare il futuro”.
Ha dichiarato in apertura dei lavori il presidente nazionale Cia, Cristiano Fini: “Senza un’agricoltura in salute, è compromesso il diritto a un’alimentazione sana, sostenibile e accessibile a tutti. Ma il settore ora vive una crisi generalizzata, tra tante emergenze che acutizzano il divario tra i prezzi pagati agli agricoltori e quelli sugli scaffali dei supermercati, con aumenti che superano anche il 400% dal campo alla tavola. Cia si candida come interlocutore delle istituzioni per definire il Piano agricolo nazionale sempre annunciato, ma mai realizzato, in grado di invertire la rotta, collocando finalmente il settore primario tra i protagonisti della filiera agroalimentare, un colosso da circa 550 miliardi di fatturato in cui l’agricoltura prende però solo l’11%”.
Nella giornata a porte chiuse, è intervenuto anche il cerealicoltore Massimo Ponta, vicepresidente provinciale Cia Alessandria, che ha fatto una analisi e una riflessione del settore cerealicolo e della cooperazione a livello locale, per esporre la realtà provinciale ai circa 500 delegati Cia di tutta Italia. In sala, anche i rappresentanti del territorio Gabriele Carenini (presidente Cia Piemonte), Daniela Ferrando e Paolo Viarenghi (presidente e direttore Cia Alessandria).
Cia Alessandria ha dedicato una puntata speciale di SoCial News, il tg-web agricolo a cadenza quindicinale, dedicata all’Assemblea nazionale Cia, con interviste e interventi dei politici nazionali e dei rappresentanti alessandrini. La puntata, redatta e condotta da Genny Notarianni, è visibile sul sito ciaal.it, cia.it e sui canali social Cia Alessandria: Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Linkedin, Cia Informa (canale broadcast – info su ciaal.it).