“Alle Radici del gusto”, il viaggio enogastronomico sui territori alessandrini ritorna a Palazzo Monferrato venerdì 1 dicembre alle ore 15 per raccontare il diario di emozioni e scoperte.
L’enogastronomia, insieme alle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio, sono indubbiamente uno dei principali motori turistici della provincia di Alessandria, che hanno reso possibile l’aumento dei flussi turistici rispetto a quelli 2019 del +9,9%.
Il format, di cui venerdì raccoglieremo i primi risultati, è stato ideato dal direttore Ferrua e fortemente voluto da Alexala e Regione Piemone ha previsto una serie di appuntamenti in ogni centro zona della provincia, Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Gavi, Ovada, Novi Ligure, Tortona, Valenza, per presentare alla stampa e al pubblico le bellezze culturali, architettoniche ma soprattutto le eccellenze enogastronomiche del territorio, selezionate direttamente dal direttore Ferrua, tramite il coinvolgimento delle nostre cantine e delle nostre realtà ristorative, che presenteranno di volta in volta i loro piatti più tipici.
Nell’incontro di venerdì, oltre alla presentazione del dossier digitale del viaggi, le eccellenze enogastronomiche e imprenditoriali del territorio dialogheranno con le amministrazioni locali per migliorare sempre di più l’offerta turistica locale, sia in chiave di promozione, di innovazione e di racconto della sostenibilità.
Durante il tour sui territori sono state visitate circa una trentina di aziende della Provincia.
«Sono particolarmente contenta che il territorio alessandrino – sottolinea l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione, Vittoria Poggio – stia raggiungendo importanti traguardi. Ho creduto fortemente che questo progetto potesse dare una nuova visione del legame che le imprese, eccellenza del nostro territorio, hanno con i paesaggi e i piatti tipici, ed è stato un traguardo già in parte raggiunto. Dobbiamo, come territorio, continuare nel consolidare il dato turistico e accrescere il livello dell’accoglienza e ospitalità alberghiera, andando così ad intercettare altro segmento turistico».
Per l’assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca del Piemonte Marco Protopapa il viaggio “Alle radici del gusto” rappresenta un punto di congiunzione fra turismo, gastronomia e agricoltura, che racconta un percorso di tradizioni tramandante nel tempo. «Narrazione, memorie rurali ed esperienze antiche sono ingredienti fondamentali della nostra cultura contadina che rendono protagonista ed attrattivo un comprensorio ricco di saperi e produzioni di rilievo come quello alessandrino attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze alle radici del gusto. Un racconto che muove dal semplice serbatoio della memoria e della presa di coscienza di una ricchezza territoriale fatta di prodotti, esperienze ed itinerari unici».
«Siamo felici di ospitare questo progetto – commenta Roberto Cava, presidente di Alexala -, un’iniziativa che punta a valorizzare ogni territorio provinciale, promuovendolo su testate di rilevanza nazionale e raccontandolo nelle sue specificità culturali, artistiche e architettoniche, ma soprattutto attraverso una delle chiavi di promozione turistica più efficaci che abbiamo, quella enogastronomica. Ringraziamo dunque il direttore de Il Gusto per aver selezionato con i suoi collaboratori le realtà identitarie a cui dare risalto, nell’ottica di presentare al pubblico e ad un panel di giornalisti nazionali qualificati la nostra grande tradizione legata al cibo e al vino».
«Ritengo che l’idea di abbinare la promozione turistica del territorio della provincia di Alessandria a canali di comunicazione consolidati per esperienza e professionalità sia una scelta vincente sia da parte di Alexala sia della Regione Piemonte – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano – L’evento organizzato ad Alessandria è solo una tappa del viaggio alle “Radici del gusto” che coinvolge i principali centri zona con un progetto di valorizzazione di tutte quelle eccellenze che il nostro Ente continua a sostenere con convinzione, in partnership con le altre forze attive».