Il libro ‘Cibo ed emozioni’ di Sara Cappelletti martedì alla Biblioteca Calvo

Copia di  Palazzo Rosso: il consigliere Penna (Sel) destina i compensi 2013 alla biblioteca comunale CorriereAl

La psicologa e psicoterapeuta alessandrina Sara Cappelletti il prossimo martedì 28 novembre alle ore 17,30 nelle sale rosse della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” in Alessandria, presenterà il suo libro “Cibo e emozioni. Come favorire un rapporto sereno ed equilibrato fin dall’infanzia anche attraverso la mindful eating”, pubblicato da Latte di Nanna Editore.

In occasione di questo evento, l’autrice approfondirà l’argomento contando sulla partecipazione attiva di Martina Fierro e Maria Laura Orlando, entrambe Ostetriche presso il Consultorio Familiare di Alessandria (ASL AL), con le quali tratterà in particolare dei primi mille giorni di vita di un bambino; inoltre, sono previste letture e attività sul tema dell’alimentazione, tutte quante dedicate ai bambini intervenuti con i genitori.

“A livello professionale”, afferma la dottoressa Cappelletti, “Ho seguito molto il tema dei disturbi alimentari. Si tratta di una criticità reale con cui molti genitori sono costretti a fare i conti, un aspetto che genera ansie ed è spesso fonte di preoccupazioni”. Il suo intento è quello di offrire una guida per aiutare i nostri bambini a sviluppare un sano, efficace rapporto con il cibo, a partire dai primi mesi di vita, senza ansie; il libro è rivolto soprattutto ai genitori, affinché possano affinare gradualmente un atteggiamento di empatico ascolto dei reali bisogni del bambino, capace di autoregolamentarsi, se naturalmente abituato alla curiosità e alla fiducia; una sorta di precoce educazione al ruolo fondamentale del cibo nella vita quotidiana, con l’aiuto di mamme e papà.. Un percorso che rivaluta ed esamina l’aspetto relazionale e sociale dell’alimentazione del bambino”.