Stefano Zecchi lunedì ad Alessandria ospite dei Lions

I Lions Club International Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo La Fraschetta, Alessandria Energency & Rescue organizzano un incontro con il Professor Stefano Zecchi, che presenterà il libro ‘La terra dei figli’.
L’appuntamento è per lunedì 27 novembre alle ore 18,30 presso Il Salone La Belle Èpoque dell’Hotel Alli Due Buoi Rossi, via Cavour n 32-Alessandria.

Saluti di Erica Raiteri e Maurizio Pasini. Modera Fabrizio Priano.

Fabrizio Priano, Presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, commenta: “Un grande piacere ospitare il Prof Stefano Zecchi ad Alessandria. Con Erica Raiteri e Maurizio Pasini, abbiamo deciso di organizzare questa serata per approfondire tematiche legate al mondo della cultura, con un protagonista di primo piano di quel mondo. Uno degli scopi Lionistici e’ proprio “Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.” E crediamo che incontri come questo con il prof. Zecchi ne siamo un plastico esempio”.

Nel libro il filosofo “estetico” Zecchi parla di una “rivoluzione conservatrice”, utile e necessaria a discernere ciò che serve oggi da quel che è stato valido ieri per affrontare il domani. Quella “conservatrice” è una rivoluzione essenzialmente ideale che trae dal passato, soprattutto culturale e artistico, suggerimenti, ener-gie e slanci per il futuro”.

Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, afferma: “Stefano Zecchi non ha alcun dubbio: conservare e rivoluzionare: se c’è una strada, questa è quella da percorrere”. Per non sprofondare nell’abisso, nelle sabbie mobili del nichilismo, l’Occidente non può che riattingere al dispositivo di emergenza: la Tradizione. Il motore immobile delle società di sempre, prima – è chiaro – della tramutazione di quest’ultime in società dello “standard”.

Trent’anni dopo la pubblicazione del Sillabario del nuovo Millennio, la battaglia contro il male oscuro è giunta all’ultimo stadio. “Agire sapendo di entrare in conflitto con le potenze superiori”, incita il professor Zecchi. La proposta c’è, tra le pagine di questo libro.

STEFANO ZECCHI
Filosofo, scrittore, giornalista, professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. È tra i maggiori studiosi di Estetica in Italia e protagonista della cultura italiana: ha insegnato in diverse università straniere, è stato consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, presidente dell’Accademia di belle arti di Brera, assessore alla cultura a Milano, rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’UNESCO per la tutele dei Beni immateriali, consigliere d’amministrazione di musei e fondazioni. È presidente del MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Ha scritto decine di saggi e romanzi.