L’indignazione degli abitanti dell’Osterietta: “Sindaco Abonante noi la nostra parte la facciamo: ma il comune pensa solo a multare i cittadini!”

“Se io sarei Sindaco chiuderei tutte le buche!
Fossi, se io fossi…
Sì sì, sistemerei anche i fossi”

Egregio Sig. Sindaco Giorgio Abonante,

siamo alcuni residenti dell’Osterietta.

Dopo essere appena tornati da una lunga passeggiata nella nostra zona, ci siamo accorti che le nostre richieste e le nostre segnalazioni su interventi pubblici sono ancora in attesa di risposte, mentre la manutenzione ordinaria che spetterebbe al Comune di Alessandria è praticamente inesistente.

In questi giorni leggiamo che il Sindaco assieme alla maggioranza in consiglio comunale invita i Cittadini a dare una mano per tenere pulita la nostra città. Dare una mano per modo di dire, perché in futuro chi non si adeguerà alla mozione proposta dal Consigliere Bianchini (SiAmo Alessandria lista in appoggio al presidente Giovanni Barosini) e votata da tutta la maggioranza (meno il consigliere Gianni Ivaldi di “Alessandria Civica” – alle elezioni dello scorso anno lista di appoggio ad Abonante, che si è astenuto) ci porta indietro nel tempo: prima ci viene dato un servizio tra l’altro dovuto e poi ci viene tolto.

Dobbiamo ammettere che il primo istinto è stato quello di mandare a “quel paese” qualche persona, ma dato che siamo brava gente abitando in periferia quindi una parte di città poco curata dall’amministrazione ci siamo armati di tutta l’attrezzatura necessaria (e di buona volontà) per dedicare una giornata a pulire gli scoli delle acque meteoriche per una maggiore sicurezza stradale.

Abbiamo raccolto plastica, cartacce e ogni tipo di rifiuto abbandonato dalla maleducazione e inciviltà delle persone, pulito la griglia del Vecchio Rio Loreto intasata dall’incuria e dal mancato intervento pubblico, malgrado le segnalazioni. Tutto ciò in caso di piogge crea seri problemi alla nostra zona e a San Michele.

Inoltre abbiamo piantumato alcune aree con piante da noi acquistate, perché noi amiamo la nostra zona e Alessandria forse più di voi politici, che dimostrate sempre meno interesse per la missione che vi siete presi in carico: il bene della città, sobborghi, frazioni.

Egregio Sig. Sindaco Abonante, ma anche maggioranza e minoranza, ora è il momento di assolvere i vostri compiti sul territorio senza minacciare chi non adempie a ciò che voi in quel Consiglio decidete a suon di multe, cadendo nel ridicolo.

Alessandria e i suoi quartieri, frazioni, sobborghi non meritano questo penoso e ridicolo teatrino.

Visto che non avete mai risposto alle nostre legittime istanze, siamo qui a chiedere una presenza all’ Osterietta e risposte non in politichese, lingua che conoscete solo voi.

Si chiede collaborazione ai cittadini? Fatto, ora tocca a Voi, siamo qui a ricordare dopo 29 anni dalla tragica alluvione che c’è ancora molto da fare.

Il nuovo Rio Loreto non è mai stato sistemato o programmata una sua ricalibratura, il mantenimento degli scarichi delle acque meteoriche (i fossi), perchè se il frontista deve provvedere a togliere l’erba tra il muro e il marciapiede, a questo punto il proprietario delle strade e il frontista devono provvedere a pulire i fossi. Quindi vediamo se sarete in grado di fare ciò che spetta a Voi e di farvi rispettare dai frontisti, o se come al solito farete spalluccia e baratterete le nostre priorità, proprietà e a volte le nostre vite per un pugno di voti fingendo di non conoscere le problematiche del nostro territorio.

Non possiamo tacere vedendo che non c’è nessun progetto o accantonamento di denaro per le zone che 29 anni fa sono state invase dalle acque del fiume Tanaro, e che continuano a essere a rischio a causa della inesistente manutenzione dei corsi d’acqua minori.

Si richiede l’intervento con macchinari appropriati, ma non è forse compito vostro? Se ritenete non sia un vostro compito impegnare fondi e uomini, chiedete a chi di dovere (Regione, AIPO, ADBPO, Governo) e non limitavi a dichiarazioni sui giornali per mettervi in vetrina. Pubblicate copie delle richieste protocollate agli Enti superiori preposti: certo noi non possiamo sanzionare chi non adempie a questi interventi, ma vorremmo la certezza che se mai dovesse accadere qualche cosa le autorità competenti siano state messe a conoscenza dei rischi che noi corriamo, per poi magari andare a discutere in Tribunale.

Alcune nostre richieste

 Intervento sul Nuovo e Vecchio Rio Loreto;
 Intervento sul contatore della torre faro in prossimità della Motorizzazione civile e di Via Pavia, con argano interno per abbassare la “corona di luci”. Occorre fare la giusta manutenzione, ma inspiegabilmente sono anni che si fa con un costoso cestello e sempre più raramente;
 Chiusino mancante sul pozzetto dei cavi della stessa, quindi pericoloso per chi sfalcia l’erba;
 Segnaletica verticale e orizzontale sul tratto di Via Pavia dal Ponte Meier al cavalcavia dell’autostrada TO/PC (non raccontateci che non è di vostra competenza perché cosi non è dal 1995/1996) e non solo, perché con la costruzione della tangenziale tutto quello che è verso la città non dovrebbe diventare città.

In attesa che il vostro interesse volga lo sguardo sull’Osterietta, siamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Desideriamo chiudere con un ricordo e una preghiera alle vittime di 29 anni fa e ringraziare chi in qualsiasi maniera ci ha aiutato a risollevarci.

I residenti dell’Osterietta