Domenica la Maratona Musicale del Vivaldi

Dalle 11 alle 23 di domenica 5 novembre al Conservatorio Vivaldi di Alessandria una non stop musicale che coinvolge oltre 300 giovani esecutori, provenienti da numerose scuole del Piemonte e non solo, dal Vercellese al Torinese, da Alba fino a Genova.

Domenica 5 novembre al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria torna la Maratona Musicale, l’undicesima edizione di uno degli eventi più amati, che mette al centro la passione di tanti giovanissimi studenti. Una vera festa che coinvolgerà tante scuole della Rete Musicale per la Formazione di Base, diventando una vetrina e un’occasione di esibizione per gli allievi in trasferta accompagnati dai rispettivi insegnanti. Un evento curato dalle professoresse Chiara Sedini e Amalia Rapaglià che apre l’anno accademico 2023-2024 del Vivaldi, l’anno di insediamento in Conservatorio del nuovo direttore Marco Santi, che lo presenta con queste parole:

La Maratona è un momento di festa, di curioso e gioioso confronto, posto a suggello di un’incessante attività che il Conservatorio Vivaldi, attraverso la Rete per la Formazione Musicale di Base, promuove sul territorio, ponendosi come interlocutore delle realtà formative statali, civiche o associazionistiche che con passione e serietà assicurano una solida preparazione ai giovani musicisti.

Il programma della Maratona comprende circa 200 esibizioni che, fra solisti, piccole formazioni e compagini corali o orchestrali, coinvolgono circa 320 esecutori provenienti, oltre che dal Conservatorio Vivaldi, da 15 scuole diverse. Oltre al Conservatorio Vivaldi parteciperanno infatti, per la provincia di Alessandria, il Liceo Musicale Umberto Eco del capoluogo e l’Associazione di Promozione Sociale VivAlCoro, l’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure, l’Istituto Comprensivo 1 Saracco Bella di Acqui Terme, la Scuola Secondaria di Primo Grado Andrea Trevigi e l’Associazione Culturale Mo. Luca Solerio di Casale Monferrato; quindi dalle altre province del Piemonte, il Liceo Musicale Augusto Monti di Asti, il Liceo Musicale La Grangia e la Scuola Comunale di Musica F.A. Vallotti di Vercelli, mentre da Torino arriverà l’Istituto Comprensivo Marconi Antonelli e l’Associazione Scuola Piano Studio e dalla sua provincia l’Associazione Musica Insieme APS di Grugliasco e l’Associazione del Liceo Musicale di Rivarolo Canavese; dalla città di Alba saranno presenti infine l’Istituto Musicale L. Rocca e l’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta. Non mancheranno anche scuole da fuori regione come la Scuola di Musica Angelo Fassina di Casorate Primo (PV) e la Scuola Musicale Giuseppe Conte di Pegli (GE).

Per il pubblico alessandrino, e non solo, sarà un’occasione unica per ascoltare numerosi strumenti diversi, dall’ensemble di sassofoni a quello di flauti o di clarinetti, dal contrabbasso al fagotto, fino ai brani per sole percussioni, oltre naturalmente ai cori e alle orchestre; il repertorio proposto spazierà dai classicissimi Mozart e Vivaldi a brani contemporanei e d’intrattenimento (come la colonna sonora di Menken per La Bella e la Bestia). Non c’è che l’imbarazzo della scelta per una 12 ore di concerti a ingresso libero offerti ancora una volta dal Vivaldi a tutti, che si declinerà secondo il programma dettagliato scaricabile dal sito del Conservatorio a questo link:

https://www.conservatoriovivaldi.it/evento/ore-11-maratona-musica-in-rete-2023-xi-edizione/