Opere grafiche di artisti alessandrini per il Triangolo Nero

Copia di  Palazzo Rosso: il consigliere Penna (Sel) destina i compensi 2013 alla biblioteca comunale CorriereAl

Sale Storiche Biblioteca Civica 22 settembre, ore 18

Venerdì 22 settembre alle ore 18,00 verrà inaugurata presso le Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” la mostra curata da Gianni Baretta e Paolo Belletti ”Opere grafiche di artisti alessandrini per il Triangolo Nero”.

Siamo ad oltre trentacinque anni dalla nascita dell’Associazione Culturale “Il Triangolo Nero” e la longeva sopravvivenza dell’attività espositiva, specialmente nell’ambito dell’arte contemporanea, è andata di pari passo alla assoluta indipendenza da ogni sorta di condizionamento.

Questa libertà è stata e viene mantenuta salda dall’autofinanziamento delle attività dell’Associazione, che prevede come dono annuale agli associati un’opera di grafica quasi sempre di natura incisoria o xilografica, con poche altre eccezioni.

A tutt’oggi sono quasi 160 le opere prodotte per il Triangolo Nero che si è avvalso della fattiva e generosa amicizia di molti degli artisti che sono stati protagonisti espositivi nello spazio di Corso Cento Cannoni 16.

Le tirature di queste opere di grafica raramente hanno superato i 30 esemplari e quasi sempre sono state stampate su fogli con le classiche misure di 35 x 25 cm.

Questo insieme di opere rappresenta uno spaccato di notevole qualità esecutiva, sia per il valore degli artisti che per le buone risultanze di una stampa al torchio accurata e sensibile alle esigenze intrinseche che ogni matrice ha per una sua ottimale realizzazione.

Nel dicembre 2022, nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica di Alessandria, fu proposta una prima mostra che aveva come obiettivo far conoscere le opere di grafica create da artisti e amici dell’Associazione non alessandrini, attraverso tipologie incisorie non frequentemente visibili nella nostra città, pensando di riservare un secondo capitolo espositivo ai molti artisti del nostro territorio che molto hanno contribuito al sostegno dell’Associazione.

Ecco che in questa seconda rassegna sono quindi protagonisti artisti tutti provenienti dalla nostra città e provincia, sia pure con qualche sconfinamento, giustificato da vicinanze e frequentazioni partecipative nel nostro territorio, che hanno magistralmente praticato le tecniche dell’incisione all’acquaforte (ma sono in visione anche prove che utilizzano mezzi non propriamente calcografici!).

Delle opere che in oltre trent’anni hanno formato il ‘corpus’ di questa piccola ma rara e straordinaria collezione ‘triangolica’, circa 40 saranno visibili nella mostra attuale che, ne siamo certi, potrà riservare ai visitatori opportunità davvero alte e interessanti per qualità e invenzioni creative.

Gli artisti le cui opere sono esposte nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica sono:
Mario Annone, Gianni Baretta, Roberto Barisione, Vito Boggeri, Alberto Boschi, Guido Botta, Balthasar Brennensthul, Ezio Campese, Anselmo Carrea, Edilio Cavanna, Enrico Colombotto Rosso, Aldo Coscia, Pino Di Gennaro, Mario Fallini, Enrico Francescon, Nadir Montagnana, Marienzo Motta, Carlo Pace, Lucia Pescador, Maria Robba, Bruno Severino, Mario Surbone, Pietro Villa.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 20 ottobre 2023 ed è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, i martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle 18.00.
Per informazioni biblioteca.civica@comune.alessandria.it