Biblioteca Calvo, martedì la presentazione del romanzo “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi

Dopo la pausa estiva, riprendono alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria gli incontri con gli autori e la presentazione di volumi e testi di interesse.
Martedì 19 settembre, alle ore 18, presso la sede di Piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria, avrà luogo la presentazione del romanzo “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi (Laurana editore, 2022 – www.laurana.it) – incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2023 – libro vincitore del Premio “Libro dell’anno” di Fahrenheit, del Premio “Mastercard Letteratura” e del Premio letterario “Mario La Cava” 2023.

Con Ferrovie del Messico Gian Marco Griffi presenta un grande romanzo corale, spassoso e commovente, giocoso e profondo, realistico e fantastico, avvincente senza tregua, scritto con una lingua quasi parlata, sempre cordiale tanto nel registro comico quanto in quello drammatico, e tuttavia letteratissima. Se si cerca dell’avventura, in questo romanzo se ne troverà a bizzeffe e se si cerca della letteratura, con questo romanzo se ne farà una “scorpacciata”.

Questi i luoghi e i tempi del romanzo: Asti, Repubblica Sociale Italiana, febbraio 1944; le ferrovie del Messico, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso.
All’incontro sarà anche presente la libreria UBIK di Alessandria.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dalla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e dall’Azienda ASM Costruire Insieme.

L’ingresso all’evento è libero e si svolgerà secondo le normative vigenti.
Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it