I sindacalisti CSE-FNILT Mario Zotti e Stefania Gallo: “Amag Ambiente: servizi sempre più esternalizzati e scadenti”

A cura di Svegliati Alessandria

Siamo stati gentilmente ospitati nella sede CSE-FNILT di Alessandria dai rappresentanti Mario Zotti (Segretario Nazionale) e da Stefania Gallo (Segretario Provinciale) i quali ci hanno concesso un’intervista a tutto campo.

I temi trattati sono stati principalmente quelli riguardanti la trasformazione del mondo del lavoro e dei relativi riflessi negativi e penalizzanti sulla condizione dei lavoratori che hanno penalizzato pesantemente i lavoratori italiani.

L’attuale quadro è piuttosto negativo infatti presenta buste paghe “da fame” e la questione della sicurezza sul lavoro appare ancora non risolta.

Mentre i contratti e i salari dei lavoratori italiani sono tra i più bassi d’Europa, tanto quasi da equipararli a quelli dei cinesi, i profitti delle imprese sono aumentati in modo esponenziale in questi ultimi decenni.

Nel corso della conversazione è stata affrontata anche la questione degli ex lavoratori interinali di AMAG AMBIENTE (non più riconfermati dall’azienda).

Ricorderete tutti la triste vicenda che ha coinvolto qualche mese circa 20 persone interinali, lasciate a casa, e di cui oggi non ne parla più nessuno.

Ecco su questo argomento gli interlocutori hanno criticato l’azienda (AMAG) la cui finalità sembrerebbe [d’accordo con l’amministrazione comunale] quella di esternalizzare il maggior numero di servizi per arrivare da un lato a ridurre il costo del lavoro, ma dall’altro renderlo ancora più precario al fine di poter far leva sul ricatto occupazionale e di conseguenza far accettare salari e paghe sempre più basse.

Tutto ciò a scapito dei cittadini di Alessandria che si vedranno aumentare le tariffe a fronte di un servizio sempre più scarso e scadente.

Una “tirata d’orecchie” anche alla politica di minoranza del Comune di Alessandria che su questa situazione, a parte qualche bella interpellanza e pochi interventi politici, non è andata oltre.

E per ultimo una stoccata molto dura del Segretario Nazionale Zotti alle qualità politiche dell’attuale Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, per quanto svolto e fatto vedere finora.

In un prossimo appuntamento approfondiremo temi e questioni molto importanti che riguardano sempre il mondo del lavoro.