Agrisolare: opportunità di efficientamento per le aziende agricole

Domande dal 12 settembre al 12 ottobre in Cia Alessandria

Aprirà il 12 settembre prossimo il termine per trasmettere le domande per il bando Parco Agrisolare, pubblicato secondo le opportunità del PNRR “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, cui sono destinati 1,5 miliardi di euro per impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Cia Alessandria seguirà le pratiche per l’invio delle domande da parte delle Aziende agricole associate (Franco Piana, responsabile Sviluppo Impresa – f.piana@cia.it, sedi territoriali su www.ciaal.it), da svolgersi entro il 12 ottobre prossimo.

Gli interventi oggetto del bando consistono nell’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture quali la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione.

Spiega Franco Piana: «Per le aziende agricole l’agrisolare può essere un’opportunità da cogliere; si tratta di un interessante contributo e permette l’efficientamento dei costi energetici in regime di autoconsumo».