Passeggiata Sisto: degrado e abbandono sul Tanaro

“Sono arrivate nuove segnalazioni alla nostra redazione – sottolineano gli amici di Svegliati Alessandria – che lamentano le condizioni in cui versa la passeggiata ciclopedonale Sisto.

Questa passeggiata collega il ponte Meier con il Tiziano, passando a fianco del Palazzetto dello Sport e l’ex Piscina Comunale anch’essa in evidente stato di abbandono e degrado da ormai oltre 7 anni.

Le erbacce crescono rigogliose ai lati del percorso e ormai costituiscono elementi permanenti del paesaggio.

Le reti di protezione, tra il Palazzetto dello Sport e l’ex piscina comunale, si presentano in alcuni punti totalmente distrutte.

Abbiamo notato anche la mancanza di cestini dei rifiuti, particolare da non trascurare e nonostante le recenti affermazioni (promesse) del Presidente di Amag Ambiente Paolo Borbon il quale sembra abbia alzato bandiera bianca nei confronti degli incivili (arrendersi nei confronti degli incivili è un conto, non offrire servizi dovuti ai cittadini è altra cosa e questo lo pone dalla parte del torto).

Il decoro urbano in questo contesto dovrebbe essere sicuramente rivisto e ripristinato perché il degrado è ormai inarrestabile.

La passeggiata Sisto, non lo dimentichiamo, fu realizzata con i fondi pubblici del “Progetto Pisu” e avrebbe dovuto rappresentare un’importante azione di riqualificazione della zona.

Pura illusione: come per il Collaudo Tecnico Amministrativo del ponte Meier, nessun rappresentante politico ha mai voluto verificare responsabilmente che fine avessero fatto i progetti “PISU”.

Da notare che il 2015 fu designato come “l’anno del fiume”: un’occasione perduta per operare davvero la valorizzare e la vita del Tanaro e delle sue sponde , sulla falsariga dei Murazzi del Po e del waterfront sul Rodano, a Lione, con locali, bar, passeggiate, giardini.

L’obiettivo del Progetto sarebbe stato quello di ricreare quel legame che si era un po’ perso tra gli alessandrini e il «loro» Tanaro.

La storia è ben diversa e la situazione attuale è sotto gli occhi di tutti: cittadini, dirigenti comunali e politica. Aspettiamo le vostre segnalazioni!”