Venerdì alle ore 18,00 alla Spianata di Sant’Antonio in Via Sant’Antonio a Montecastello il Comune di Montecastello e L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee organizzano l’evento del Progetto dal titolo “CHETA MAI – II ^ APPUNTAMENTO ANNO 2023”
Interverrà l’Attore, Scrittore, Poeta David Turri Autore di “Donna Fraschetana”
Parteciperà Daniela Castrogiovanni lettrice/cantante
Presenta e modera Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione
Seguirà aperitivo a cura della Pro Loco di Montecastello
Gianluca Penna Sindaco di Montecastello commenta:
“Il progetto Cheta Mai, in collaborazione con l’Associazione Culturale Libera Mente, è giunto alla seconda edizione. Nato lo scorso anno con lo scopo principale di promuovere il patrimonio culturale del nostro territorio e in particolare la realtà di Montecastello, nella seconda edizione visto il successo riscontrato, prevederà quattro incontri con altrettanti autori. Proprio il titolo Cheta Mai racchiude lo spirito dell’evento: Quieto Mai, era il nome con il quale veniva chiamato il traghetto storico che fino all’inizio degli anni settanta, attraversava il fiume Tanaro, collegando il borgo di Montecastello con la realtà esterna, senza mai fermarsi. Su quel tratto sono nate leggende, incontri, amicizie e amori. Con lo stesso spirito del passato si vuole stimolare i partecipanti all’evento, vivendo le emozioni attraverso la lettura, l’arte e la scoperta di angoli sconosciuti che ci spingono a non restare mai fermi….. mai quieti…..Cheta Mai…. “
Fabrizio Priano
Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee dichiara: “La rassegna culturale Cheta Mai, è al secondo anno di programmazione e vede la collaborazione tra la nostra associazione ed il Comune di Montecastello. Questa edizione sarà composta di quattro appuntamenti che si svolgeranno tra il mese di giugno e il mese di settembre. I quattro appuntamenti vedranno come protagonisti degli artisti a tutto tondo con esperienze sia nella recitazione che nella scrittura che in altre forme artistiche. Il secondo appuntamento è dedicato a David TURRI, che ci presenta un romanzo ambientato nell’ alessandrino, per la precisione in quella zona denominata Fraschetta. Il linguaggio e le tradizioni contadine della zona fanno da cornice a questo racconto di cui non riveliamo la trama ma che renderà avvincente la presentazione.”
“Donna fraschetana” di David Turri
Raramente un libro di narrativa riesce a coniugare trama avvincente, abilità narrative e spessore culturale come il romanzo breve del giovane David Turri, Donna fraschetana.
In un impasto linguistico di grande espressività, che riflette la lingua e la mentalità contadine di un passato non troppo lontano, Turri narra una cruda storia ambientata nella zona della Frascheta, la piana a sud di Alessandria; lo sfondo è la dura vita dei contadini della nostra zona e non solo, mettendo in evidenza l’asprezza dei rapporti famigliari e il desiderio di evadere verso un futuro migliore.
Con grande senso del ritmo narrativo, Turri conduce il lettore nelle profondità di una tragedia famigliare in bilico tra realtà e incubo, fino a una conclusione che appare sempre più inevitabile.
Il libro, disponibile in libreria e ordinabile tramite il sito dell’Editore www.puntoacapo-editrice.com, ed è stato presentato in anteprima ad Alessandria (Museo della Gambarina, Piazza Gambarina) ad apertura della nuova rassegna Storie alessandrine.
David Turri, classe 1986, ha vissuto oltre venticinque anni nel piccolo paese di Castelceriolo (AL), prima di sposarsi e trasferirsi a Novi Ligure. Lettore, amante appassionato della letteratura, della cultura contadina e la sua musica, dal 2012 collabora con il Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria. Da anni scrive poesia e prosa alla ricerca continua di una propria voce in lingua.
Ha scritto, senza mai pubblicare, varie raccolte poetiche, il poemetto Il Testamento del Burcié (2020), la raccolta Racconti di Frascheta (2021), il romanzo d’ampio respiro La Confluenza (2022).
Donna Fraschetana (2020) è il suo primo romanzo breve.