Mercoledì 12 luglio alle 21 il teatro Marenco di Novi Ligure presenta lo spettacolo Novelle pirandelliane, liberamente narrate da Valerio Binasco, attore di grande fama, novese di origine, così legato alla sua città, reduce dal grande successo de “I sei personaggi…” sempre di Luigi Pirandello, ritorna a Novi per presentare questo ultimo lavoro.
Lo spettacolo prende spunto dall’esperienza di viaggiatore e scrittore di Pirandello quando nel 1901 su invito della sorella Lina si reca a Coazze in villeggiatura da fine agosto fino ai primi di ottobre. Qui scrive e annota: paesaggi, personaggi, atmosfere. Saranno gli scritti del “Taccuino di Coazze” ma non solo: Pirandello trarrà ispirazione per alcune novelle “Ciascuno a suo modo” (ispirata alla scritta libertaria del campanile della parrocchiale: “Ognuno a suo modo”) ed un romanzo: “Giustino Roncella nato Boggiolo”, in cui una buona parte della vicenda è proprio ambientata a Coazze.
Ispirato dall’atmosfera dell’ambiente piemontese, lo spettacolo ricalca l’esperienza del “giovane Pirandello” ancora non così famoso come ben presto deverrà.
Valerio Binasco in qualità di regista e attore si è finora aggiudicato 5 Premi Ubu, 2 Premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, 1 Premio Olimpico del Teatro – ETI e 1 Premio Linea d’ombra, ed ha ricevuto nomination ai Nastri D’Argento, ai David di Donatello e alle Maschere del Teatro. Attualmente è direttore artistico del Teatro Stabile di Torino, Ente Nazionale.
Regia Giulio Graglia
Co-produzione Linguadoc-Teatro Marenco