Domenica 9 luglio ritorna il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato. Anche per questa edizione sono previsti, all’interno del Mercato Pavia di Piazza Castello e del Salone Tartara, circa 300 espositori ed è facile prevedere un numero di visitatori in linea con le cifre viste nelle scorse edizioni che hanno sempre sfiorato le 10000 presenze.
Un’estate un po’ più mite del 2022, una natura decisamente godibile, il centro storico con negozi e monumenti pronti ad accogliere i turisti per “Casale Città aperta”, sembrano attrarre sempre una maggiore folla da tutto il Nord Italia e da molte altre località che le targhe di Francia Svizzera Germania, Olanda parcheggiate davanti al Pavia sono ormai abituali.
Il bel tempo diventa l’occasione spesso per esporre oltre stampe, mobili d’epoca e complementi di arredo anche statue e quadri praticamente dal XVII secolo agli anni 80 del ‘900. Di fatto il parterre del Mercato Pavia si trasforma in una enorme galleria d’arte all’aria aperta, con antiquari che propongono spazi che sono praticamente salotti arredati. Qui un intenditore può anche fare il colpo della propria vita portandosi via, per qualche decina di euro, una tela che sotto il vaglio degli esperti rivela la mano di un autore quotato. Capita più sovente di quanto non si creda.
Gli orari per l’ingresso al pubblico saranno dalle 08.30 alle 17.00. Ricordiamo che si accede al mercato Pavia da Piazza Castello per uscire da sotto la palazzina Liberty, dove si trova anche il Farmer Market con i prodotti tipici monferrini a km zero.
Il punto di ristoro è affidato come tradizione ad Arts Burgher.