Matteo Balbo Valentina Bianchi e Marco Ferrari vice presidenti
Paolo Valvassore è stato rieletto all’unanimità presidente del Collegio Costruttori ANCE della provincia di Alessandria da parte dell’assemblea dei soci svoltasi il 29 giugno nella sede di via XX Settembre, in Alessandria.
In apertura dei lavori, il presidente ha preso in esame gli ultimi tre anni di guida dell’associazione evidenziando le attività svolte nonostante le difficoltà quotidiane del mestiere, aggravate dalla pandemia o, come è successo improvvisamente, per il rialzo inaspettato dei prezzi delle materie prime: “siamo, però, consapevoli, ha detto Paolo Valvassore, che il nostro settore è il volano dell’economia e siamo responsabili per farlo camminare con le idee nuove che si innestano sulle solide basi del nostro lavoro, con il coraggio di sempre. Il Report presentato il 6 marzo scorso, infatti, ha già evidenziato un buon stato di salute con i dati positivi per la nostra edilizia e del Collegio Costruttori di Alessandria, in particolare, con la fattiva collaborazione di tutto lo staff tecnico che opera da noi”.
Il presidente Valvassore, attraverso i punti programmatici ha delineato l’impegno che intende assumere il Collegio Costruttori: il supporto e la tutela delle imprese associate nella partecipazione alle gare di lavori pubblici attraverso nuovi servizi integrati e la costituzione di reti e associazioni di impresa, anche temporanee; il tempestivo aggiornamento dei prezzari regionali per mantenerli in linea ai prezzi di mercato; il monitoraggio costante dei fondi PNRR in provincia; il rafforzamento delle sinergie con le stazioni appaltanti anche attraverso percorsi formativi specifici sul nuovo Codice degli Appalti; il supporto alle amministrazioni pubbliche nell’attivazione di interventi di rigenerazione urbana; la sollecitazione alle amministrazioni locali nell’individuare misure di contrasto al dissesto idrogeologico del territorio; favorire la “vocazione” logistica del nostro territorio; proseguire la politica di confronto e di collaborazione con le organizzazioni sindacali; sviluppare sinergie con le istituzioni locali a tutela della concorrenza e della sicurezza nei cantieri; attivare percorsi formativi specifici e specialistici con la scuola edile provinciale per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro; attivare percorsi sinergici con gli ordini professionali, le scuole e le università per sopperire alla carenza di figure tecniche da inserire nelle aziende.
“Un punto cardine di riconoscibilità del nostro modello associativo è dato dal sito internet che testimonia una presenza sul web per un’informazione tempestiva e qualificata alle imprese associate, e a quanti vogliano informarsi. La comunicazione – ha sottolineato Paolo Valvassore – diventa, così, supporto per le risposte immediate alle nostre imprese, proseguendo e implementando le intese e i progetti con gli Ordini professionali, con i quali collaboriamo da sempre”.
La struttura del Collegio è di fondamentale importanza per supportare le imprese nell’utilizzo delle nuove tecnologie introdotte dall’innovazione e dalla transizione ecologica. “Anche per questo un’impresa virtuosa ha bisogno di buone maestranze e, oggi, pur nel rispetto di quella che un tempo chiamavamo ‘gavetta’, è necessaria una formazione specifica e specializzata per favorire l’incontro fra le nuove figure lavorative e l’azienda”.
Il Collegio continuerà nella ‘mission’ delle relazioni industriali “che si realizza attraverso una politica di massima collaborazione e di confronto con tutte le parti che compongono il nostro sistema bilaterale: la Cassa Edile, per il welfare dell’edilizia e Sistedil per la formazione e la sicurezza: il loro buon funzionamento è garanzia di prestazioni nell’interesse di lavoratori e imprese”.
Nel programma di Paolo Valvassore un altro aspetto di rilevante importanza ed attualità è quello della rigenerazione urbana che ha visto protagonista il Collegio Costruttori con il convegno organizzato a Tortona il 24 novembre dello scorso anno sulla “riqualificazione degli spazi aperti nella rigenerazione urbana” e che ha trovato un’ampia presenza anche su “L’industria delle costruzioni”, la prestigiosa rivista dell’ANCE.
Infine, Paolo Valvassore, ha voluto sottolineare la concretezza dei costruttori che “hanno sempre saputo affrontare le necessità del mestiere, continuando a farlo con la dedizione, il coraggio e lo spirito di servizio che li contraddistingue”.
Il cambio dello Statuto del Collegio prevede la candidatura del presidente con una squadra per la composizione del Consiglio di Presidenza. E nell’ottica di preparare una nuova classe dirigente di ANCE Alessandria – “che contribuisca a rafforzare il posizionamento politico-strategico della nostra associazione territoriale nel mondo ANCE nonché nei confronti di tutti gli stakeholders di riferimento” – nel quadriennio 2023-2027 Paolo Valvassore avrà tre vice presidenti: Matteo Balbo, con delega per la transizione ecologica, Valentina Bianchi, con delega per l’edilizia e il territorio, Marco Ferrari, con delega ai lavori pubblici e Giovanni Gavio, tesoriere.
Nel Consiglio Generale sono stati eletti Paolo Boggeri, Marco Oddera, Marco Pancot e Alberto Ivaldi. Membri di diritto sono Muzio Giancarlo (Presidente Cassa Edile) e Sassone Sergio (Presidente Sistedil)