Una stagione perfetta, una cavalcata indimenticabile, un’annata storica quella compiuta dall’Alessandria Volley e dal team della Serie C che, dopo aver vinto la Coppa Piemonte, ha trionfato in campionato conquistando la promozione in Serie B2.
Allora partiamo proprio dalla promozione in Serie B2, promozione che per il sodalizio alessandrino significa affrontare la nuova stagione sportiva alzando ancora una volta e ancor di più l’asticella. E per alzare l’asticella sotto tutte le sfaccettature che questa contiene non si poteva che partire dalla riconferma dello staff tecnico che ha rappresentato e sicuramente rappresenterà la base su cui costruire ed edificare gli obiettivi futuri.
Dicevamo, come logica conseguenza ai successi ottenuti, la riconferma dello staff tecnico a partire da coach Marco “Jus” Ruscigni.
Per Ruscigni l’esperienza, le vittorie e i successi ottenuti sono il suo “marchio di fabbrica, la professionalità, la forte personalità corredata da una notevole autorevolezza, le indiscusse capacità tecnico tattiche sono le doti indiscusse che lo dipingono come coach di assoluto valore.
Al suo fianco riconfermatissimo anche Giorgio “George” Oberti nel ruolo di secondo allenatore e preparatore atletico. Riconfermato in un ruolo importantissimo in quanto le sue doti e le sue capacità nel programmare sotto l’aspetto fisico ed atletico le atlete hanno permesso alle ragazze di portare a termine una stagione lunga e logorante in uno stato di forma perfetto, smagliante ed in crescita.
A completare lo staff i riconfermati Paolo “Dema” Demagistris, Simone “La Peppia” Ponzano e Marco “Berna” Bernardelli ed infine, ma non ultimi, il medico sociale Dott. Francesco
Mele e il fisioterapista Antonio “Bomber” Aita punti fermi anche dell’Alessandria Volley Medical Zone che avrà anche in questa annata sportiva il supporto del centro di fisioterapia MassaFisio.
Figure societarie riconfermate in ruoli specifici, importanti e determinanti per il raggiungimento degli obiettivi che in casa Alessandria Volley vengono dipinti e disegnati giorno dopo giorno senza lasciare nulla al caso. Ma Alessandria Volley non è solo prima squadra ma anche settore giovanile, un settore giovanile con precisi obiettivi e finalità sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello organizzativo.
Una società come la “crescente” Alessandria volley nel panorama pallavolistico regionale ed anche nazionale ha necessità di una conduzione ed una guida tecnica dagli alti valori professionali conditi da una notevole esperienza e capacità programmatica e pertanto, come ormai da 7 anni, anche per la stagione 2023/2024 il Presidente Andrea La Rosa e il Consiglio Direttivo hanno riconfermato il Direttore Tecnico Massimo Lotta bandiera ed emblema del sodalizio alessandrino. E il riconfermatissimo Direttore Tecnico ha disegnato lo staff tecnico per la prossima stagione che sarà composto da Gabriella Scarrone, Alessandra Ferrando, Elisa Milan, Martina Demagistris, Marcello Ferrari, Andrea Guazzotti, Marco Dua, oltre a tutto lo staff dell’S3 (ex minivolley) che sarà composto dagli smart coach e dagli assistenti coach Chiara Cazzulo, Arianna Gaia, Ivana Berta, Greta Simi, Mino Lia, Luca Polato, Simone Baralis, oltre la già citata Elisa Milan e Marco Mantelli che svolgeranno anche compiti organizzativi.