Mercoledì 21 giugno a Mirabello Monferrato è prevista l’edizione annuale del ‘Concerto all’alba per il Solstizio d’estate’, appuntamento ideato con successo dall’amministrazione mirabellese alcuni anni fa, che quest’anno giunge alla quarta edizione. A fare da cornice all’evento la bella chiesetta di San Michele Arcangelo dove alle ore 5,30 avrà luogo una performance a cura dell’Accademia di Arti Marziali ‘Ta Yu’ di Alessandria e il concerto del Duo Arion, composto dal tenore Vittorio Dante Ceragioli e da Michela Maggiolo all’arpa. L’appuntamento è promosso in stretta collaborazione con l’associazione ‘Stabilimento delle arti’ di Alessandria.
“La novità di quest’anno – spiega il sindaco del paese monferrino, Marco Ricaldone – sarà la colazione preparata dal bar Roma che si potrà effettuare in piazzetta, terminato il concerto e prima di recarsi al lavoro o alla camminata mattutina” Il Comune di Mirabello Monferrato inoltre, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha allestito un ricco cartellone di eventi, che si terranno durante l’anno in corso a cura delle varie realtà territoriali. Dopo il concerto per il solstizio d’estate, che inaugurerà la lunga serie di eventi, sarà la volta, sabato 24 giugno, alle ore 21 in piazza San Michele, di ‘Aspettando Vignale danza’, con lo spettacolo “Radici” del liceo coreutico Saluzzo – Plana di Alessandria , in collaborazione con lo Stabilimento delle Arti. “Radici – prosegue il primo cittadino – è un viaggio alla scoperta dei luoghi che ospiteranno l’edizione 2023 di Vignale in Danza. Una storia, la nostra storia, vista attraverso la danza”.
Tra gli altri appuntamenti il festival ‘Folk è Bello’, dal 30 giugno al 2 luglio, il Raduno Ferrari il 10 settembre, la passeggiata di Don Bosco il 15 ottobre, quattro incontro di ‘Viaggiatori in poltrona’ tra ottobre e dicembre.