Con l’appuntamento della festa al Parco dell’Acquedotto Pagella- Bottazzi, si è conclusa domenica la 26a edizione di Fest’ACOS.
Migliaia di persone hanno partecipato alle diverse attività svolte al Parco Pagella – Bottazzi, una festa rivolta in particolare ai più piccini, ma che quest’anno si è concentrata attorno al tema della sostenibilità, creando spazi culturali e propedeutici alla diffusione di informazioni su questo tema di cui si sente parlare molto, ma forse, poco conosciuto.
Infatti, oltre alle attività puramente ludiche, domenica si è svolta la passeggiata del Maglietto, per far conoscere alla cittadinanza diffusa le specificità della zona adiacente al Torrente Scrivia, luogo di interesse ecologico, facente parte di un’area protetta.
Sempre domenica si sono svolte due visite guidate all’impianto dell’acquedotto, che serve in particolare la zona del novese, visita utile nel far prendere coscienza del lavoro che serve per portare acqua pulita e potabile tutti i giorni in tutte le case.
Sostenibilità ambientale ed etica sono state le parole chiave di quest’edizione di Fest’ACOS, declinate all’interno del convegno organizzato con il patrocinio di Utilitalia, svoltosi venerdì 16 giugno al Teatro Marenco, nonché nell’accezione di sostenibilità etica e sociale, attraverso la Fondazione ACOS per la Cultura, con la consegna delle Borse di Studio agli studenti e agli istituti di scuola superiore del novese, avvenuta giovedì 15 giugno.
Le interviste dei protagonisti, il convegno, le fotogallery e tutto il materiale della Festa saranno disponibili sui canali social del Gruppo Acos, e sul sito www.acosspa.it/festacos-2023/