Alla scoperta di San Salvatore Monferrato: nuova guida turistica della città della Torre Paleologa

Presentata nel corso della festa patronale è in distribuzione negli IAT della Provincia e nel nuovo InfoPoint sansalvatorese: 32 pagine, tante foto, illustrazioni e informazioni. Testi tradotti in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Presentata il 28 maggio in occasione di “PrimaFesta”, la nuova guida turistica della città della Torre Paleologa è stata completamente rinnovata. Con una foliazione di ben 32 pagine, i testi tradotti in inglese, francese, tedesco e spagnolo, “Alla scoperta di San Salvatore Monferrato” ha lo scopo di presentare tutta l’offerta turistica della città del poeta Tarchetti, i suoi monumenti, i suoi palazzi, i luoghi da visitare e presenta una ricca sezione con i riferimenti di tutti i negozi, ristoranti, hotel e b&b utili a chi sceglie di visitare la cittadina.

“Rispetto all’edizione del 2015, afferma il sindaco Corrado Tagliabue che ne ha curato per la terza volta il rinnovato progetto editoriale, abbiamo aggiunto le informazioni relative ai percorsi cicloturistici e quelli per i camminatori e abbiamo modificato gran parte dei testi nelle varie lingue. In questi anni abbiamo incrementato i servizi, esiste il Cyclist Service (albergo diurno per cicloturisti e camminatori), abbiamo inaugurato le colonnie per il rimessaggio nel nuovo “Bike Point” e da novembre abbiamo una nuova area camper attrezzata. La guida, presenta testi brevi, incisivi, tante didascalie e approfondimenti informativi e inoltre è presente una sezione informativa molto dettagliata con i numeri di telefono dei servizi sul territorio, dai medici alle forze dell’ordine e tanti riferimenti utili specifici per i camperisti. Grazie alla nuova area camper abbiamo registrato la presenza nel centro storico di nuovi visitatori. Le esigenze di questa tipologia di turista sono diverse dagli altri turisti, ad esempio necessitano degli orari dei negozi di alimentari. Questa nuova edizione contiene tutte queste informazioni e ha una piccola vetrina dedicata anche ai prodotti De.Co.

La guida, la cui realizzazione e stampa è stata sostenuta economicamente dal Comune, in particolare dall’assessorato al turismo dell’assessore Gianfranca Panelli, vede anche le tavole disegnate dall’architetto Cristiano Raffaldi che ha illustrato gli esterni e gli interni della chiesa di San Martino, la cartina e le facciate dei palazzi più rappresentativi.
Alla presentazione del 28 maggio, sul palco di “PrimaFesta” erano presenti anche Ivan Reitano, esperta guida turistica del territorio e Massimo Robiola col quale ha tracciato i percorsi del 45° parallelo, le recenti proposte turistiche offerte agli appassionati e agli amanti dell’escursionismo fra le splendide colline del Monferrato che circondano l’abitato di San Salvatore.