Acqui Terme promuove la sicurezza stradale

Giovedì 8 Giugno giornata conclusiva del concorso ‘Non perderti in un bicchier d’acqua’ e incontro formativo con le scuole medie

L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme, con un lavoro sinergico tra Commissione Sanità, Assessorato Pubblica Istruzione, Politiche Giovanile e Sociali, Comando Carabinieri di Acqui terme, Polizia Stradale, Polizia Locale, SINA Gruppo ASTM, Protezione Civile di Acqui Terme, si appresta alle fasi conclusive del concorso “Non perderti in un bicchiere” e all’appuntamento con la “Giornata di Formazione sulla Sicurezza Stradale”.

Due grandi iniziative che troveranno nella giornata di Giovedì 8 Giugno il proprio coronamento ed interazione con gli allievi Scuole Secondarie di II grado cittadine.

Il progetto “Non perderti in un bicchiere” si pone l’obiettivo di affrontare, soprattutto in un’ottica educativa, il problema dell’abuso dell’alcool. Tramite il convegno dello scorso 29 Marzo con la partecipazione dei relatori Dott.ssa Maria Luisa Cormaio – Psicologa e Psicoterapeuta – Responsabile dell’Equipe di Prevenzione del SER.D. ASL – AL, Dott.ssa Raffaella Fossa – Assistente Sociale del Consultorio Acqui Terme – Ovada, Dott. Matteo Luison – Dirigente Medico del Servizio di Medicina Legale ASL – AL, Avvocato Valentina Pilone – Esperta di diritto civile, del lavoro e dell’Immigrazione, Maggiore Gabriele Fabian – Comandante Compagnia Carabinieri è stato possibile proporre un incontro rivolto ai genitori, mentre con il Concorso si è voluto sensibilizzare i nostri giovanissimi concittadini con il linguaggio per immagini dei social media: i ragazzi delle scuole superiori, quali concorrenti del concorso, sono stati chiamati a rivolgersi ai più piccoli con video sulle piattaforme TikTok e Instagram al fine di comunicare i pericoli e le conseguenze dannose legate all’abuso di alcool invitando pertanto ad assumere comportamenti responsabili a tutela di sé stessi.

L’iniziativa è stata svolta in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori di II grado cittadini e con il Ser.D territoriale per l’attività di informazione e prevenzione rivolta sia ai ragazzi sia ai genitori.

Gli Istituti partecipanti al Concorso “Non perderti in un bicchiere” sono stati: ISTITUTO SUPERIORE “G. PARODI” – referente prof.ssa Raffaella Verulino, ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “RITA LEVI MONTALCINI” – referente prof. ssa Roberta Ferrando, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO – referente prof. ssa Silvana Bersano , E.N.A.I.P. CENTRO SERVIZI FORMATIVI – referente prof. ssa Federica Ferrari.

I video sono stati esaminati da un’apposita Commissione nominata dal Comune di Acqui Terme, presieduta dalla Prof.ssa Elena Giuliano e composta dalla Dott.ssa Raffaella Fossa, Dott. Matteo Luison, Elia Musso, Dott. Amedeo Ripane, Geom. Lorenzo Torrielli, Noemi Valenti. Durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo Giovedì 8 Giungo 2023 dalle ore 9:30 presso la Sala del Consiglio di del Comune di Acqui Terme e in diretta streaming (https://www.youtube.com/@YouAcqui/streams) per la visione attraverso le aule multimediali degli Istituti Scolastici coinvolti, saranno premiati i primi cinque video il cui contenuto è stato ritenuto più efficace per tematiche e messaggi e un premio per il video che avrà ottenuto più visualizzazioni registrate sulla pagina http://www.tiktok.com/@comuneacquiterme.

Congiuntamente alla cerimonia di premiazione del concorso “Non perderti in un bicchiere” che avrà luogo Giovedì 8 Giungo 2023 dalle ore 9:30 presso la Sala del Consiglio di del Comune di Acqui Terme e in diretta streaming (https://www.youtube.com/@YouAcqui/streams) per la visione attraverso le aule multimediali degli Istituti Scolastici coinvolti, alcune classi prime dell’IC1 e IC2 delle scuole secondarie di I grado acquesi avranno modo di partecipare all’evento, che si svolgerà in Piazza Bollente con tema la “Formazione sulla Sicurezza Stradale” ad opera di SINA Gruppo ASTM e della Polizia Stradale del Ministero dell’Interno nell’ambito del Progetto Icaro.

“Giovedì 8 Giugno sarà un giorno importante per Acqui Terme.” dichiara l’Assessore all’Istruzione del Comune di Acqui Terme Soumya Sellam “Il Comune di Acqui Terme e tutti i partner di questo importante percorso si riuniscono per dare un segnale forte e segnante a vantaggio dell’educazione dei nostri ragazzi. Con una formula moderna, interattiva e inedita proporremo informazioni ed esempi concreti per assumere comportamenti responsabili a tutela di sé stessi. Non posso che ringraziare l’impegno e la professionalità da tutti dimostrata nonché l’appoggio che l’amministrazione Comunale e il Sindaco Rapetti in primis non perde di manifestare per questi importanti progetti a cura della cittadinanza.”

Dalle prime ore del mattino una parte dei giovani allievi potranno collegarsi virtualmente alla Cerimonia mentre altri saranno sapientemente guidati dal personale SINA e dagli ufficiali della Polizia Stradale e potranno interagire con attività ludiche ed educative per l’apprendimento dei corretti comportamenti legati alla sicurezza stradale. “Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per le fasce più giovani” dichiara Roberto Arditi Direttore Scientifico SINA Gruppo ASTM “Essere presenti ad Acqui Terme è importante per portare congiuntamente alla Polizia Stradale nell’ambito del progetto Icaro, un messaggio di sicurezza stradale che servirà ai ragazzi per la vita. Tramite le attività ludiche insegneremo che con un po più di consapevolezza è possibile vivere con gioia la propria vita.”

Giovedì 8 Giugno sarà quindi possibile scoprire le attività messe in campo dal Ministero dell’Interno ed il suo “Pullman Azzurro” con esperti formatori del servizio di Polizia Stradale unitamente agli esperti SINA Gruppo ASTM con innovative attività ludiche/didattiche sul tema della sicurezza stradale.