Sul polo logistico il Tar dà ragione a Pam: respinti ricorso dei cittadini e sospensiva del Comune. Ci sarà richiesta danni?

Giorni complicati per il sindaco Abonante e la sua maggioranza. Ancora non si sono placate le polemiche sul consiglio comunale, che ecco arrivare l’attesa sentenza sulla vicenda Pam Panorama, Polo Logistico in Quartiere Europa. Il Tar ha respinto il ricorso del comitato di cittadini, che fu utilizzato un anno fa da centro sinistra e 5 Stelle per vincere le elezioni comunali.

Manca il requisito della vicinanza, secondo i giudici, che han dato ragione a Pam anche rispetto alla sospensiva dei lavori, che fu tra i primissimi atti della Giunta Abonante. Ora il rischio per chi prese la decisione è che Pam decida di chiedere i danni per un anno di ritardo dell’opera, e il contestuale rincaro delle materie prime. Se i danni gli fossero riconosciuti (difficile ipotizzare il contrario) potrebbe esserci un intervento della Corte dei Conti per danno erariale nei confronti degli attuali amministratori comunali.

La situazione, peraltro, si complica ulteriormente per le valutazioni del nuovo Pai sull’esondabilità della zona: dove in verità esistono però già numerosi insediamenti, e dove la maggioranza di Palazzo Rosso ha proposto di insediare il nuovo Ospedale di Alessandria.