Mercoledì fontana di Piazza Matteotti intitolata a Melvin Jones

Mercoledì 31 maggio alle ore 18,30 sarà inaugurata la seconda fontana di Piazza Matteotti e dedicata a Melvin Jones, che nel 1917 fu fondatore dell’Associazione Lions Club International.

L’inaugurazione della fontana ricade nelle celebrazioni e nel ricordo di Helen Keller che nel 1925, invitò i Lions a diventare Cavalieri della crociata contro le tenebre.

L’invito fu accettato e ancora oggi, i Lions si distinguono in questa crociata a sostegno delle persone non vedenti; la vista infatti rientra tra le cause umanitarie alle quali, prioritariamente, i Lions di tutto il mondo si dedicano.

L’inaugurazione della Fontana si terrà alla presenza del Sindaco della Città di Alessandria e delle Autorità. Sarà presente inoltre la Banda Civica Orchestra di Fiati “G. Cantone” di Alessandria, a sottolineare l’importanza e la suggestione di questa celebrazione.
Promotore della sensibile iniziativa, il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, unitamente al Comitato New Voices, in stretta collaborazione con la Città di Alessandria.

“Hellen Keller e Melvin Jones con le loro azioni, l’esempio di vita, sono riuscite a cambiare in meglio le condizioni di moltissime persone; dando speranza, regalando un futuro a chi non pensava di averlo. Riflettere, facendo conoscere queste due figure eccezionali, oltre ad essere un dovere, è un modo per fornire alle persone esempi di vita e nobiltà d’animo da prendere ad esempio morale e poter seguire per azioni della stessa intensità e valore – spiega il Presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, Alessandro Crivelli – per questo abbiamo deciso di chiedere l’intitolazione di questa fontana” .

“Il progetto delle fontane, a cura del nostro Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, come molti altri di sempre profondo senso civico, onora davvero la nostra città “ – dichiara l’Assessore Decoro urbano, Parchi e Aree verdi della Città di Alessandria, Claudio Falleti – “che oggi si appresta all’importante dedica al filantropo Melvin Jones di cui, insieme a quello dell’attivista Helen Keller, vogliamo ricordare il grande esempio di umanità costruttiva, portatore di un cambiamento reale nella percezione della dimensione della cecità. Dal punto di vista dell’impatto urbano, se le fontane non possono che essere tra i più scenografici impianti architettonici, il valore simbolico ne accresce la spettacolarità. L’Amministrazione Comunale, con grande gioia, ha collaborato a questo appuntamento con la riflessione riconoscente e con il bello”.