Giro d’Italia a Tortona: gli incontri di Acos con gli studenti del territorio

In occasione dell’arrivo della tappa del giro d’Italia a Tortona e della partenza del giro E-Bike dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, la Fondazione ACOS per la Cultura ha organizzato tre incontri rivolti alla cittadinanza diffusa, in particolare agli studenti degli istituti superiori Novesi e Tortonesi, con la partecipazione di Marco Scarponi, fratello di Michele.

Gli incontri si sono svolti:

  • LUNEDÌ 15 maggio alle ore 11.30 presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure
  • MARTEDÌ 16 maggio alle ore 11.30 e alle ore 21 presso la Sala Conferenze della Fondazione C.R. di Tortona a Tortona

Per maltempo è stata annullata il 17 maggio alle ore 12.30, la pedalata ad andatura controllata “LaMITICA”.

Molto coinvolgenti e commoventi i filmati e i ricordi di vita privata e sportiva, presentati da Marco Scarponi ai ragazzi degli Istituti Superiori.

Queste iniziative sono state utili per far interagire gli studenti con la Fondazione Scarponi che, dal 2018, opera nel ricordo dell’indimenticato campione di ciclismo. Da alcuni anni promuove e diffonde una maggiore cultura della mobilità sostenibile ma soprattutto una mobilità differente, temi che mettono al centro la sempre maggiore difficoltà dell’uso in sicurezza della bicicletta.

È stata una trasferta piacevole quella del gruppo Alpini di Mirabello Lu-Cuccaro e Camagna che nel fine settimana ha preso parte alla 94ª a adunata nazionale di Udine.

L’Adunata nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini è una manifestazione che si svolge ogni anno nella seconda settimana di maggio in una città scelta, di volta in volta, dal Consiglio Direttivo Nazionale: il prossimo anno l’evento si svolgerà a Vicenza.

A rendere ancora più soddisfacente la quattro giorni in terra friulana (alla quale ha preso parre anche il sindaco di Mirabello Marco Ricaldone) è stata la visita, effettuata dalle penne nere monferrine, alla residenza per anziani ‘Zaffiro’ di Martignacco venerdì pomeriggio, nel pieno spirito di solidarietà e fratellanza che connota da sempre gli Alpini. Durante la visita sono stati intonati numerosi canti alpini ai quali hanno partecipato ospiti, tra cui un ex Generale dell’esercito, e operatori estremamente entusiasti. “Un bellissimo gesto che ha regalato grandi sorrisi e gioia a tutti” commentano soddisfatti dal gruppo di Mirabello Lu-Cuccaro e Camagna, guidato dal capogruppo Paolo Lorenzetti.